Nexbit Robin, lo smartphone cloud che sbanca Kickstarter

La nostra rubrica settimanale sui progetti crowdfunded parla di Nexbit Robin, uno smartphone basato sul cloud che sta sbancando Kickstarter.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La nostra rubrica sui progetti finanziati tramite le piattaforme di crowdfunding torna con uno smartphone molto interessante, già finito sulle nostre pagine in occasione del suo debutto su Kickstarter.

Stiamo parlando di Robin, uno smartphone di Nextbit, una nuova azienda fondata da uomini di spicco del mondo Android. La caratteristica più intrigante di Robin è sicuramente l'integrazione cloud.

robin 3

Questo smartphone ha infatti 32 GB di memoria interna (niente lettore microSD) e ben 100 GB di spazio d'archiviazione su un servizio cloud proprietario. Anche la versione di Android è sviluppata appositamente per gestire al meglio e ottimizzare lo spazio d'archiviazione.

L'idea è di permettere agli utenti di scaricare applicazioni, scattare foto, registrare video e caricare musica sul proprio dispositivo in totale libertà. Lo smartphone può infatti capire da solo quali sono le app usate poco, i brani ascoltati di meno, le foto e i video più datati, e sposterà tutto automaticamente sul cloud cambiando colore alle icone interessate da questo trasferimento.

Nel momento in cui si clicca su una di queste icone grigie comparirà il classico avviso che avverte della necessità di scaricare dei dati (in WiFi o in 3G). Dopodiché basta dare la conferma per far partire il download.

robin 2

Il bello è che le applicazioni saranno reinstallate senza perdere i dati personali, quindi non si perderanno le opzioni personalizzate o i salvataggi delle partite. Nextbit potrà inoltre ampliare gratuitamente la soglia di 100 GB, se un numero sufficiente di utenti dovesse avvicinarsi eccessivamente a questo limite.

A livello hardware Robin si presenta come uno smartphone Android di fascia medio alta, con display IPS da 5,2 pollici Full HD, 3 GB di RAM, Snapdragon 808, fotocamera posteriore da 13 megapixel e anteriore da 5 megapixel, batteria da 2680 mAh con supporto alla ricarica rapida, sensore per le impronte digitali e connettività Bluetooth 4.0 LE, NFC e WiFi 802.11 ac.

L'obbiettivo di Nextbit era di ottenere 500.000 dollari, e il traguardo è stato raggiunto in appena 12 ore. Nel momento in cui scriviamo questa notizia più di 2400 sostenitori hanno dato fiducia al progetto, che ora, a 21 giorni di distanza dalla conclusione della campagna, può contare su più di 900.000 dollari di fondi.

Per aggiudicarvi un Robin potete dare il vostro contributo su Kickstarter, spendendo 349 dollari. Il prezzo finale sarà sicuramente più alto, per cui se siete interessati vi conviene considerare il finanziamento tramite la celebre piattaforma di crowd-funding.