Nexus 5X e Nexus 6P con Chromecast 2 il 29 settembre, la data è ufficiale

Google ha reso ufficiale la data del 29 settembre per il proprio evento dedicato alla stampa e al grande pubblico, durante il quale saranno presentati i nuovi smartphone della famiglia Nexus, e forse la nuova Chromecast 2 e un nuovo tablet. L'evento si potrà seguire in diretta su YouTube.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha reso ufficiale la data del 29 settembre per il suo prossimo grande evento, durante il quale saranno presentati i nuovi smartphone della famiglia Nexus, e con ogni probabilità un aggiornamento della Google Chromecast. Si mormora anche di un nuovo tablet, il Nexus 8. L'azienda ha spedito gli inviti nei giorni scorsi, ma chi non l'ha ricevuto potrà seguire l'evento in diretta su YouTube.

Google Invite 2

Tra poco più di una settimana conosceremo quindi il Nexus 5X e il Nexus 6P, ammesso e non concesso che i nomi saranno effettivamente questi. Il primo sarà prodotto da LG e andrà a sostituire il fortunato modello del 2013, mentre il secondo è l'erede del Nexus 6 e sarà realizzato da Huawei.

Il 29 settembre 2015 sarà poi l'occasione per presentare la versione definitiva di Android 6.0 Marshmallow, che introduce alcuni miglioramenti senza sconvolgere il sistema operativo. Abbiamo il ritorno della modalità silenziosa, Google Now on Tap, nonché una nuova e potente politica per le autorizzazioni delle App - quest'ultima qualità è molto attesa da tutti noi.

Leggi anche: Alla scoperta di Android M, le principali novità

Google ha poi rivisto e migliorato la gestione energetica, integrato in Android la gestione dei sensori d'impronte digitali, migliorato il multitasking, e il backup. Molto interessante la possibilità di montare la scheda SD come volume di sistema, così poi potremo gestirla come fosse la memoria interna dello smartphone stesso.

Infine ma non ultimo, vale la pena menzionare che da Google ci si aspetta anche una revisione della Chromecast, la popolare chiavetta HDMI per lo streaming multimediale. La novità più rilevante dovrebbe essere un migliore modulo radio per il Wi-Fi, che a sua volta dovrebbe garantire uno streaming più fluido anche con file particolarmente impegnativi. Pare che sarà rivisto anche il design, ci sarà l'integrazione con Spotify e qualche altra novità secondaria. Il tutto mantenendo l'attuale prezzo di riferimento, vale a dire 35 euro.