Nexus 7 è il cuore del nuovo sistema di infotainment Toyota

Toyota ha scelto il Nexus 7 per il sistema di infotainment delle sue vetture. Il tablet si stacca dal cruscotto quando ci si allontana dall'auto e si integra perfettamente nella plancia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Toyota ha scelto il tablet Nexus 7 come base per il nuovo sistema di infotaiment Toyota Intelligent System (TIS). Grazie a un accordo con la sussidiaria di Asus Unimax, l'azienda ha infatti annunciato che la nuova suite di software studiati specificamente per le sue auto sarà installata sul tablet Google, che si potrà inserire nel cruscotto grazie a un sistema di docking ad hoc che lo integra perfettamente nella plancia, e staccare quando si parcheggia l'auto.

Nexus 7 nel cruscotto Toyota

Il tablet, in edizione 2013, dispone di una configurazione che contempla la connettività 4G LTE, la navigazione satellitare, oltre al sistema di riconoscimento vocale, e a tutte le opzioni multimediali e alla suite di applicazioni sviluppate appositamente.

La scelta di Toyota è interessante principalmente per la sua versatilità: si potrà usare il Nexus 7 come tablet quando non si usa l'auto. Sarebbe interessante sapere se fra qualche anno, quando la piattaforma sarà ormai superata, sarà possibile rimpiazzare il modello attuale con uno nuovo.

Asus Google Nexus 7 Asus Google Nexus 7

Per ora questa soluzione sembra indirizzata unicamente al mercato taiwanese, e pare scontato che si tratti di una scelta di transizione in attesa della disponibilità di Android Auto, la versione appositamente progettata per l'infotainment che Google ha annunciato a giugno e dovrebbe essere disponibile nel corso del 2015 su molte autovetture.