Android

Nexus 9 bloccati per l’aggiornamento ad Android 5.0.2 Lollipop

Problemi in vista per il Nexus 9, o quantomeno per alcuni esemplari. Con la release di Android 5.1 che ha già iniziato il roll-out e sta per sbarcare su tutti i terminali, diversi utenti nelle scorse ore hanno iniziato a segnalare un severo problema di aggiornamento con la versione precedente del sistema operativo, anch'essa resa disponibile da poco, la 5.0.2 Lollipop.

Sul forum ufficiale di Google infatti sono in tanti gli utenti che parlano di un blocco del tablet a seguito dell'operazione, mentre altri esemplari semplicemente non hanno portato a buon fine l'aggiornamento, riavviandosi invece perfettamente funzionanti ma con ancora Android 5.0.1.

Nel primo caso operare tramite recovery o bootloader non è servito a ripristinare le funzionalità dei tablet, costringendo gli utenti a ricorrere al flash manuale tramite factory image, un'operazione non esattamente alla portata di tutti.

Non tutti i Nexus 9 però sono ovviamente andati incontro a questo problema ma al momento non è chiaro cosa provochi il fallimento dell'aggiornamento o il blocco del dispositivo. Secondo le prime ipotesi potrebbe dipendere da specifiche combinazioni di aggiornamenti precedenti, da un errore nella cifratura del firmware o ancora dalla presenza di determinate app su alcuni smartphone, ma non si può avere alcuna sicurezza in merito.    

Se anche il vostro Nexus 9 è stato colpito da questo problema potete provare a seguire il thread in attesa di soluzioni e spiegazioni qui, qui o ancora qui.

 Google Nexus 9, 8.9 pollici, 16GB, Wi-Fi, Android 5 L, Bianco Google Nexus 9, 8.9 pollici, 16GB, Wi-Fi, Android 5 L, Bianco
 Google Nexus 9, 8.9 pollici, 32GB, Wi-Fi, Android 5 L, Nero Google Nexus 9, 8.9 pollici, 32GB, Wi-Fi, Android 5 L, Nero
 Google Nexus 9, 8.9 pollici, 32GB, LTE, Android 5 L, Nero Google Nexus 9, 8.9 pollici, 32GB, LTE, Android 5 L, Nero