Nexus One con supporto HD 720p, basta una patch

La comunità Android ha scritto qualche linea di codice che permette al Nexus One di potenziare la sua fotocamera. In pratica con un piccolo aggiornamento da applicare a Froyo 2.2 è possibile raggiungere una risoluzione di 1280 x 720 pixel.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Nexus One volendo pare essere in grado di supportare la ripresa video HD a 720p come ad esempio iPhone 4 e Motorola XT720. Ufficialmente il gioiello marchiato Google integra una fotocamera da 5 Megapixel capace di gestire una risoluzione video di 720 x 480 pixel a 20 frame per secondo o più.

Nexus One

La comunità di sviluppatori Android
però era convinta che si potesse spremere ulteriormente l'hardware: ecco quindi per chi monta Froyo 2.2 qualche riga di codice che "overclocca" la videocamera. Ovviamente l'installazione è a rischio e pericolo degli utenti; si tratta di un'applicazione non ufficiale. Il risultato finale è l'agognata risoluzione di 1280 x 720 pixel e pare un qualche miglioramento delle prestazioni audio. Resta da valutare la qualità finale: com'è risaputo non è sufficiente aumentare la densità dei pixel per ottenere bei filmati.