Nexus Prime rinviato, forse per colpa dei brevetti

Sembra che Samsung e Google abbiano rinviato l'annuncio del Nexus Prime non in rispetto alla scomparsa di Steve Jobs ma per apportare modifiche ad Android 4.0 e allo smartphone. I cambiamenti sarebbero necessari per evitare ulteriori cause per violazione di brevetti. Ad affermarlo è Eldar Murtazin, giornalista informatico. Intanto tornano in commercio in Olanda i Galaxy S, Galaxy SII e Ace con le modifiche chieste dal giudice.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se ricordate, nella causa olandese di Apple contro Samsung il giudice ha condannato Samsung per la violazione di un brevetto Apple relativo alla modalità di consultazione della galleria fotografica. Ai tempi gli esperti di settore avevano concluso che a Samsung sarebbe bastato un aggiornamento di sistema dalla versione Android 2.x alla 3.0 per aggirare l'ostacolo e risolvere il problema.

Oggi sta circolando la notizia secondo la quale il Galaxy S, il Galaxy S II e l'Ace stanno per tornare in commercio grazie a "un aggiornamento che elimina il problema e ad altre modifiche che risolvono problemi tecnologici" non meglio precisati. L'informazione è stata diffusa da James Chung, portavoce di Samsung, che però non ha precisato quali aggiornamenti siano stati apportati agli smartphone in questione.

Il Samsung Galaxy S II torna in commercio in Olanda

Intanto sembrerebbe che il ritardo con il quale Samsung e Google presenteranno il nuovo Nexus Prime non sia riconducibile a un gesto di rispetto nei confronti di Steve Jobs, com'era stato ventilato inizialmente in una dichiarazione ufficiale dell'azienda sud coreana. Lo smartphone avrebbe dovuto essere svelato ieri al CTIA di San Diego ma non ha fatto la sua comparsa perché  "Samsung e Google hanno deciso di posticipare l'evento" in quanto "nelle attuali circostanze, entrambe le parti hanno convenuto che questo non è il momento opportuno per l'annuncio di un nuovo prodotto."

Il Nexus prime è stato rimandato a data da destinarsi

Tutti hanno pensato alla recente scomparsa di Jobs, invece Eldar Murtazin, blogger russo ormai celebre per le soffiate su Nokia, ha postato un messaggio su Twitter in cui ha spiegato che "il Nexus Prime e Android 4.0 sono stati rimessi in discussione". Secondo il giornalista "Google deve rimuovere alcune caratteristiche che sono oggetto di una guerra di brevetti. Non è stato fissato nessun termine temporale per le modifiche che dovranno essere apportate." Ovviamente non ci sono conferme ufficiali che avallano questa teoria.

###old912###old

Ricordiamo che il Nexus dovrebbe avere in dotazione un display Super AMOLED da 4,6 pollici con risoluzione nativa 720p e con una densità di pixel prossima a quella dell'iPhone 4. Il processore dovrebbe essere un dual-core Exynos da 1.5 GHz e dovrebbe essere presente anche la connettività LTE 4G. Secondo indiscrezioni non confermate Verizon potrebbe annunciare il prodotto negli Stati Uniti il 4 novembre.