Considerazioni

Recensione - Test dei tablet Nilox Kybit e Evelin, basati su Android e Windows CE.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Considerazioni

L'Evelin è più interessante del Kybit, semplicemente perché monta il sistema operativo Android, seppur limitato alla versione 1.5 (non è previsto l'aggiornamento). Per entrambi lo schermo touchscreen resistivo è un passo indietro rispetto alla direzione del mercato, che adotta ormai modelli capacitivi, molto più sensibili e comodi da usare. La mancanza del bluetooth non è un gran problema, dato che per il trasferimento dati il WiFi e la porta USB sono più che sufficienti.

Nilox Evelin

L'Evelin purtroppo non è dotato del Marketplace di Google, che avrebbe potuto espanderne di molto le potenzialità. Molte applicazioni  si possono installare manualmente, scaricando i file apk e trasferendoli sul dispositivo. Abbiamo fatto diverse prove con questa scomoda attività: non tutte le applicazioni funzionano, e altre non si avviano. In alcuni casi ci sono errori di visualizzazione o funzioni mancanti. 

Ci sono però alcune occasioni in un cui l'Evelin è comodo. Se volete usarlo per controllare la posta, facebook o navigare sul web dovreste riuscirci abbastanza facilmente. Lo schermo più grande rispetto a quello di uno smartphone è un toccasana in questo contesto. C'è poi la possibilità che troviate qualche applicazione Android che ritenete molto utile e da sola giustificherebbe l'acquisto del Tablet.

Nilox Kybit

Il Kybit, basato su Windows CE, è più flessibile per quanto riguarda la tipologia d'uso, poiché permette d'installare applicazioni per il sistema operativo di riferimento. Inoltre è già installato il software necessario per gestire documenti word, excel, filmanti, tracce audio, file Flash, etc. Peccato che il touchscreen, solo discreto, ne renda l'uso un po' troppo scadente e che l'autonomia della batteria sia decisamente limitata.

In conclusione, l'Evelin, seppur con i limiti del touchscreen resistivo e dell'impossibilità d'installare agilmente le applicazioni, rimane un dispositivo utile per chi vuole un tablet da salotto, con una buona autonomia, per controllare comodamente sul divano la posta, il social network o fare qualche ricerca veloce sul web. Ovviamente se avete già uno smartphone evoluto, probabilmente vi basterà. 

Il Kybit ha qualche limitazione in più, specialmente a causa dell'autonomia di poche ore. La presenza di Windows CE è un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo, poiché è una piattaforma abbastanza vecchia, ma è compatibile con molte applicazioni. A conti fatti, se volete uno di questi tablet, puntate sull'Evelin.