Android

Nintendo, tutti i giochi mobile in sviluppo saranno free-to-play

Dopo l'annuncio di Miitomo, il primo videogioco frutto della collaborazione tra DeNA e Nintendo, le due grandi aziende non hanno ottenuto il successo sperato. Il titolo per Android ed iOS è stato accolto piuttosto male dai fan, di fatto, molti hanno persino rifiutato di considerare Miitomo come un videogioco.

In seguito all'annuncio le due società hanno visto un brusco calo delle azioni, probabilmente dovuto anche al considerevole posticipo a marzo 2016. Ricordiamo infatti che Miitomo sarebbe dovuto approdare su smartphone e tablet entro la fine del 2015.

DeNA e Nintendo

Ora DeNA ha deciso di tornare sull'argomento facendo ulteriore chiarezza sulla sua partnership con Nintendo e spiegando che "i videogiochi attualmente in sviluppo sono tutti free-to-play". Dichiarazioni che potrebbero sembrare discordanti con l'annuncio originale, che prevedeva lo sviluppo sia di videogiochi free-to-play sia a pagamento, ma in realtà le parole di Isao Moriyasu, amministratore delegato di DeNA, si riferiscono ai videogiochi in fase di sviluppo.

DeNA ha usato il plurale, ma quanti saranno i videogiochi free-to-play? L'accordo tra con Nintendo prevede lo creazione di 5 videogiochi per Android ed iOS. Tuttavia DeNA non ha specificato su quanti videogiochi stiano lavorando al momento, potrebbero essere 2, ma potrebbero essere anche 4, e quest'ultimo scenario porterebbe alla creazione di un solo titolo premium.

Lo sviluppo di videogiochi premium è economicamente più rischioso, ed è questo il probabile motivo per cui i due colossi nipponici hanno preferito dare precedenza ai videogiochi free-to-play. Quest'ultimi sono economicamente meno rischiosi da produrre, mentre i titoli premium, al contrario, potrebbero essere in grado di soddisfare le esigenze dei videogiocatori più esigenti, a scapito dei guadagni. Per scoprire ulteriori informazioni bisognerà attendere i prossimi annunci, che potrebbero arrivare in occasione del Nintendo Direct previsto per oggi.

2DS - Console, Bianco/Rosso 2DS – Console, Bianco/Rosso
Apple iPhone 6 16GB Apple iPhone 6 16GB
Google Nexus 6 Google Nexus 6