Android

Nokia 3310 3G in arrivo, e costa 10 euro in più del 2G

La versione 2017 del Nokia 3310 potrà finalmente contare sulla connettività 3G. Ad annunciarlo è la stessa azienda finlandese attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale. Dopo essere stato presentato in versione 2G, la nuova versione del feature phone per eccellenza fà un ulteriore passo in avanti. HMD Global continua dunque a puntare su questo evergreen, che sta facendo registrare vendite per certi versi sorprendenti, anche in Italia.

Come detto, l'annuncio è arrivato attraverso il profilo Twitter dell'azienda finlandese, nel quale è stato pubblicato il video che potete vedere nello screenshot sottostante. Un filmato che, oltre ad annunciare la versione 3G del Nokia 3310, fornisce anche un'informazione che potrebbe rivelarsi determinante.

Sembra infatti che con il Nokia 3310 3G sarà possibile utilizzare Facebok e Twitter. Nel video infatti appare la seguente scritta: "Talk and text, tweet and Facebook, if you must!". L'upgrade della connettività potrebbe dunque aprire a nuovi utilizzi per questo dispositivo, inevitabilmente limitati nella versione 2G.

Leggi anche: Tre giorni con il Nokia 3310, viaggio nel tempo

Inoltre, considerando la presenza di Facebook, non è escluso che possa arrivare in futuro anche Whatsapp per questo Nokia 3310 3G che, da un punto di vista funzionale, comincerebbe ad assumere un senso decisamente più compiuto rispetto alla variante 2G. Anche perchè, HMD Global ha introdotto anche un nuovo sistema operativo per questo dispositivo (diverso da quello del primo modello 2017) chiamato Feature OS.

Nokia 3310 3G

In ogni caso, HMD Global commercializzerà il Nokia 3310 3G a partire da metà ottobre al prezzo di 69 euro, esattamente 10 euro in più della versione 2G che, a questo punto, potrebbe rimanere comunque in vendita. Un dettaglio che potrà essere chiarito nelle prossime settimane. Scheda tecnica invariata e quattro colorazioni disponibili: giallo, rosso, azzurro, carbone.

Appare comunque evidente come, quella che inizialmente poteva essere considerata una semplice operazione nostalgia, stia assumendo contorni decisamente differenti. Del resto, le vendite del Nokia 3310 sono state per certi versi sorprendenti, con la stessa clientela italiana che ha dimostrato di apprezzare particolarmente il prodotto.

Nokia 3310 3G

Basti pensare come, in Italia, il Nokia 3310 2G abbia venduto 60.000 unità su 69.000 distribuite, molto più dei vari smartphone del nuovo corso targato HMD Global (Nokia 3 ha totalizzato 20.000 unità vendute, Nokia 6 3.500). Certo, non stiamo parlando di record di vendite in senso assoluto, ma considerando le limitazioni di un prodotto del genere, si tratta di numeri decisamente significativi.

Leggi anche: Nokia 3310 edizione 2017 potrebbe presto avere compagnia

Tutto questo rilancia l'indiscrezione che vi abbiamo riportato a inizio luglio, ovvero quella della possibilità che HMD Global possa produrre nuove versioni di altri modelli storici di cellulari Nokia, nella logica di preparare il terreno alla crescita nel mercato smartphone. Staremo a vedere.


Tom's Consiglia

Nokia 6 è lo smartphone Android di fascia media del nuovo corso dell'azienda finlandese targato HMD Global. È disponibile all'acquisto attraverso Amazon ed ha mostrato aspetti convincenti nella nostra recensione.

Nokia 8 Nokia 8