Tom's Hardware Italia
Android

Nokia 3310, il mito tornerà presto sul mercato

Al prossimo MWC Nokia non presenterà soltanto altri due smartphone Android based, Nokia 3 e Nokia 5, ma anche una nuova versione dello storico 3310.

Cosa c'è di meglio che riproporre un grande classico per un'azienda che voglia tornare ai vertici? È quello che devono aver pensato ad HMD quando hanno deciso, come sembra, di far rivivere il mitico Nokia 3310 al Mobile World Congress di Barcellona, in programma verso fine febbraio. Certo, i tempi sono cambiati, il mercato non è più lo stesso e quello che una volta era un top gamma adesso sarebbe un semplice feature phone molto economico, ma sicuramente HMD avrà fatto i suoi calcoli se ha deciso di provare l'operazione.

nokia 3 JPG
Nokia 3

Al momento Evan Blass non ha aggiunto altro all'indiscrezione, quindi non conosciamo i dettagli tecnici dello smartphone ma probabilmente non sarà molto diverso dal Nokia 150 appena presentato. Si tratta di un candybar da 40 euro pensato per chi non ha voglia di troppi fronzoli e vuole tornare semplicemente a telefonare e scrivere SMS, magari con un terminale la cui batteria promette fino a un mese di autonomia.

Al MWC comunque non sarà di scena soltanto il nuovo 3310: Nokia infatti dovrebbe presentare anche due nuovi smartphone Android based che andranno ad affiancare il Nokia 6, Nokia 3 e 5. Il primo sarà lo smartphone più economico del brand, con un prezzo di 149 euro. Dovrebbe offrire tendenzialmente un display da 5.2/5.3 pollici con risoluzione 720p. All'interno potrebbe esserci uno Snapdragon 425, abbinato a 2 GB di RAM e a 16 GB di spazio per lo storage. Fotocamera anteriore e posteriore rispettivamente da 5 e 13 Mpixel ne completano la dotazione, mentre il sistema operativo sarà Android 7.0 Nougat.

nokia 5 JPG
Nokia 5

Il Nokia 5 invece costerà poco di più, si parla di 199 euro, ma offrirà anche poco di più. Le uniche differenze infatti sembrano riguardare sostanzialmente il SoC, che dovrebbe essere lo Snapdragon 430, e la fotocamera anteriore, dotata di sensore da 8 Mpixel anziché 5. Apprezzabile anche in questo caso che il sistema operativo sia Android 7.0.