Tom's Hardware Italia
Android

Nokia 3310, senza Android è operazione nostalgia

Secondo la fonte cinese che per prima ne ha ipotizzato il ritorno sul mercato, il nuovo Nokia 3310 sarà un semplice feature phone.

Non ci sarà Android a bordo della nuova versione dello storico Nokia 3310. La medesima fonte cinese che qualche giorno fa ha scatenato l'entusiasmo mediatico circa il ritorno sul mercato di questo dispositivo, ha oggi rilasciato nuove interessanti informazioni a riguardo.

Il nuovo Nokia 3310 non sarà uno smartphone, bensì un classico feature phone. L'azienda finlandese opererà modifiche leggere al design, che rimarrà quasi totalmente invariato. Prevista una riduzione del peso e delle dimensioni generali, ma esteticamente sarà più o meno il medesimo telefono cellulare che, nel corso degli anni, è stato venduto in 136 milioni di unità.

Immagine Corpo 1 Nokia

Si perderà però una delle caratteristiche che, in parte, ne aveva decretato il successo all'interno della fascia d'utenza più giovane, ovvero le cover intercambiabili di diverso colore. Il nuovo Nokia 3310 sarà direttamente commercializzato in varie colorazioni.

In questi giorni sono state diffuse immagini fantasiose. Molti hanno ipotizzato la presenza di un display touch-screen, e dunque il fatto che potesse trattarsi di uno smartphone Android a tutti gli effetti.  La fonte cinese afferma comunque che sarà inserito uno schermo a colori con una diagonale leggermente più grande rispetto alla versione originale. Nulla di eclatante comunque in termini di risoluzione.

Immagine Corpo 2 Nokia

Nokia opererà dunque un'operazione nostalgia a tutti gli effetti. Il segmento dei feature phone è ormai in declino anche nei mercati emergenti, dunque questo nuovo 3310 non sarà concepito per macinare vendite. L'obiettivo sarà quello di scatenare un effetto amarcord attorno al brand, al fine di far apprendere al mondo il fatto che l'azienda finlandese sia nuovamente in attività.

Non a caso la presentazione è prevista in occasione del Mobile World Congress, quando sarà svelato anche il nuovo smartphone top gamma targato Nokia.

Honor 8 Smartphone 4G LTE Honor 8 Smartphone 4G LTE
  

Huawei P9 Lite Smartphone Huawei P9 Lite Smartphone
  

Asus ZenFone 3 Max Asus ZenFone 3 Max