Nokia 808 e Galaxy S III migliori delle fotocamere di 5 anni fa

Questi i risultati di DxO Mark Mobile, nuova suite di test del noto produttore. Il Nokia 808 è meglio della Canon G5, il Galaxy S III nel settore video supera la Canon S100. E le reflex non sono lontanissime ...

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Le fotocamere integrate negli smartphone hanno superato in qualità le compatte di 5 anni fa. Questa è, in estrema sintesi, la sentenza di DxO, importante produttore di software e strumenti di analisi, che ha diffuso qualche giorno fa un comunicato sull'argomento per sottolineare l'avvio della loro nuova attività di analisi rivolta al mondo mobile.

La notizia ha fatto scalpore ed è stata ripresa da molti altri siti che, come Tom's Hardware, ricevono periodicamente i report di DxO. Alcuni risultati sono, in effetti, davvero eclatanti: considerato il punteggio complessivo DxO Mark Mobile Photo, il Nokia 808 Pureview, che è risultato essere a oggi il miglior smartphone secondo questo test, ottiene un punteggio di 81 su 100, il che gli consente di superare agevolmente la Canon Powershot G5 (77) e di avvicinarsi alla Canon Powershot S100 (88). Incredibile, se si considera che, al debutto, la G5 è stata considerata un benchmark per la qualità delle compatte. La recente S100, poi, è tutt'oggi considerata  una compatta tra le migliori ...

I tester di DxO si sono spinti ancora un poco oltre e, analizzando anche le doti video, hanno attribuito al migliore smartphone in questo contesto - il Samsung Galaxy SIII - un punteggio di 71, anche in questo caso superiore alla pur ottima Canon Powershot S100 (66).

E ancora, tornando alla qualità fotografica e al test  Mobile Photo, i tecnici di DxO si sono divertiti anche a confrontare gli smartphone con una reflex di fascia medio-alta come la Nikon D7000, che ha ottenuto per la cronaca un punteggio di 95. Certo più alto del Nokia 808 Pureview - altrimenti avremmo seriamente dubitato dell'attendibilità del test - ma non irraggiungibile. Che sia davvero arrivata la fine per le compatte?

I punteggi DxO Mark Mobile analizzano 14 attributi dello smartphone quali colore, esposizione, conservazione delle texture, rumore e autofocus, assegnando a ciascuno un punteggio tra 1 e 100. La media pesata fornisce il risultato finale. Sebbene sia nostra ferma opinione che la metodologia di test DxO sia validissima, tanto da valutare l'utilizzo dei loro indici anche all'interno delle nostre prove, siamo altrettanto convinti che la qualità fotografica di qualsiasi oggetto non possa essere riassunta in un numero. Ben venga quindi un indice numerico sintetico, ma non consideriamolo esaustivo!