Conclusioni - Pro e Contro

Recensione - Test del Nokia 808 Pureview, uno smartphone Symbian con fotocamera da 41 megapixel, in grado di catturare immagini dall'elevata qualità. Tiene testa alle compatte di fasce alta. Peccato per il costo molto elevato e il sistema operativo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Nokia 808 PureView può essere definito una fotocamera con funzioni da smartphone. É difatti la fotocamera la caratteristica più importante di questo smartphone, e come abbiamo visto i 41 megapixel del sensore sono in grado di generare scatti soddisfacenti, alla pari di una fotocamera compatto di buon livello.

Certo, una fotocamera ha anche molte altre funzioni, come un vero zoom, quindi non si può fare un paragone paritario. Nokia 808 può però essere definito lo smartphone con la migliore fotocamera attualmente sul mercato.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Per tutto il resto è uno smartphone Symbian, con tutte le limitazioni che questo comporta. Molti probabilmente non lo acquisteranno solo per questo motivo, ma se state cercando la migliore fotocamera montata su uno smartphone, in termini di qualità dell'immagine, la scelta è questo Nokia.

###old1681###old

È un peccato che la piattaforma hardware e il sistema operativo non sia Windows Phone, perché il successo sarebbe stato maggiore, soprattutto perché a 650 euro il prezzo è troppo alto. Forse Windows Phone non sarebbe congeniale a tutti, ma di certo sarebbe stata una scelta migliore. Ovviamente la scelta di usare Symbian è stata pilotata dalle restrizioni del sistema operativo Microsoft, ma ciò non significa che in futuro queste barriere verranno eliminate. Insomma, questa fotocamera potrebbe essere un asso nella manica di Nokia, speriamo lo giochi nuovamente al momento giusto.

Pro e Contro
Punti a favore Nella media Punti a sfavore
  • Fotocamera

  • Audio
  • Schermo
  • Connettività
  • Autonomia

  • Prezzo
  • Sistema operativo