Android

Nokia Asha 501, pensato per conquistare la fascia bassa

Nokia ha presentato il Nokia Asha 501, un terminale GSM che sarà disponibile in Italia in sei colorazioni (rosso brillante, verde brillante, ciano, giallo, bianco e nero) a partire dell'estate. Al momento si conosce solo il prezzo suggerito per gli Stati Uniti, che è di 99 dollari – tasse e sovvenzioni escluse. Facebook e gli operatori globali supporteranno il Nokia Asha 501 con piani dati gratuiti.

È il primo smartphone sviluppato sulla nuova Asha Platform, realizzata grazie all'acquisizione di Smarterphone nel 2012. La piattaforma, secondo l'azienda di Espoo, "garantisce agli sviluppatori un ambiente aperto e fondato su standard per creare applicazioni di qualità". Molte delle applicazioni più scaricate sono già disponibili, o in fase di sviluppo, sottolinea Nokia.

La struttura dell'Asha 501 è composta da due parti – una scocca resistente e rimovibile e un display in vetro antigraffio, con schermo touch capacitivo da 3 pollici (320×240, 133 PPI) e un unico tasto "back" – rende lo smartphone leggero, con un peso di soli 98 grammi. Lo spazio di archiviazione interno è di 128 MB, ma nella confezione è inclusa una scheda microSD da  4 GB – il telefono supporta soluzioni fino a 32 GB.

Il nuovo Nokia Asha 501 è disponibile nelle varianti Single e EasySwap Dual SIM; entrambe supportano il WiFi e BlueTooth. Non manca una fotocamera da 3,2 megapixel. Insieme al prodotto, Nokia permette di scaricare gratuitamente 40 giochi EA Games per un valore di 75 euro. Per quanto riguarda il lato software, abbiamo due schermate principali: Home e Fastlane

La Home è la visualizzazione tradizionale a icone che permette di aprire le applicazioni individualmente o accedere a specifiche funzionalità. Per quanto concerne la modalità di visualizzazione Fastlane, ci troviamo davanti a una soluzione che memorizza e suggerisce i contatti, i social network e le app con l'accesso più recente; registra inoltre la modalità d'uso del dispositivo, fornendo un quadro delle attività passate, presenti e future.

Il nuovo Asha 501 è dotato del browser Nokia Xpress precaricato, che comprime i dati internet rendendo la navigazione mobile più veloce, e anche di Nokia Xpress Now, un'applicazione web che suggerisce contenuti nuovi in base alla localizzazione, alle preferenze e ai trend del momento. Secondo l'azienda l'autonomia di questo telefono, equipaggiato con batteria da 1200 mAh, raggiunge 48 giorni in standby (singola SIM), che si riducono a 26 giorni in modalità dual-SIM. L'azienda assicura una durata in conversazione fino a 17 ore.