Nokia Asha: una scelta economica e di colore

Nokia ha annunciato la nuova linea Asha, che comprende i quattro modelli 303, 300, 201 e 200, con prezzi compresi fra 60 e 115 euro. Saranno disponibili a partire dalla metà di novembre e avranno schermi touchscreen, tastiere fisiche e colori sgargianti. Elop, sui modelli Lumia, ha assicurato che saranno gli ultimi smartphone con una versione di Windows uguale per tutti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel corso del Nokia World l'azienda finlandese ha presentato, oltre ai nuovi Lumia 700 e Lumia 800, i nuovi prodotti della gamma economica Asha. Il nome indiano significa "dare alle persone nuove opportunità" e si tratta chiaramente di prodotti dal prezzo allettante che saranno usati per allargare le quote di mercato nei Paesi emergenti.

Inoltre si tratta di dispositivi interessanti per la fascia bassa degli smartphone, a chi vuole navigare su Internet e fruire di contenuti multimediali. Per questo motivo gli Asha 300, 303, 200 e 201 sono indirizzati anche ai giovanissimi a cui viene regalato il primo telefonino.

Nokia Asha 200

Tutta la gamma Asha è caratterizzata dalla presenza del sistema operativo Symbian S40, dai display touch e da colori sgargianti che senza dubbio possono attirare l'attenzione del pubblico al quale sono indirizzati.

Il top di gamma è il modello 303, contraddistinto dalle finiture metalliche lucide e dall'accesso agevolato ai social network e a Internet. Dispone di un display touchscreen capacitivo da 2,6 pollici e da una tastiera QWERTY che favorisce la digitazione di testi. Il prodotto misura 116,5 x 55,7 x 13,9 millimetri e pesa 97 grammi inclusa la batteria. Il produttore dichiara un'autonomia in standby fino a 30 giorni e in conversazione GSM fino a 8 ore.

La configurazione si basa su un processore da 1 GHz, affiancato da una dotazione di memoria interna di 170 MB, e una microSD da 32 GB opzionale. La dotazione comprende anche applicazioni di intrattenimento come per esempio Angry Birds, in una versione sviluppata appositamente per i nuovi prodotti Nokia. Non mancherà il supporto per applicazioni come Facebook Chat. Il prodotto sarà disponibile in Italia a fine 2011, al prezzo di circa 115 euro tasse e sovvenzioni escluse.

###old1251###old

Il secondo nuovo prodotto è l'Asha 300, con CPU da 1 GHz, 140 MB di memoria interna e un design con un fascino retrò e colorazioni nera e fuxia. La dotazione comprende una webcam da 5 megapixel, il player MP3 e la microSD da 32 GB inclusa nella confezione.

Le dimensioni sono di 112,8 x 49,5 x 12,7 millimetri, e il peso è di 85 grammi compresa la batteria. L'autonomia dichiarata dal produttore è di 22 giorni in standby, e di 6,9 ore in conversazione GSM. Il prezzo sarà di 119 euro e il prodotto sarà disponibile a partire dalla metà di novembre.

Scendendo ancora di prezzo troviamo l'Asha 200, un prodotto dual SIM con 64 MB di memoria interna indirizzato in particolar modo agli amanti della musica, dato che consente di riprodurre brani musicali per 52 ore di fila.

La dotazione comprende anche in questo caso un display da 2,4 pollici, con risoluzione QVGA (320x240). Le dimensioni sono di 115,4 x 61,1 x 14 millimetri e il peso è di 105 grammi. Il prezzo di questo prodotto dovrebbe essere di circa 60 euro (tasse escluse), e sarà disponibile in vendita entro fine anno.

###old1252###old

L'Asha 201 è invece il modello più colorato in assoluto, disponibile nei colori nero, fuxia, verde e bianco. Sembra disegnato apposta per un pubblico giovane. La dotazione è infatti incentrata sui social network e sull'ascolto di musica. Il prezzo è identico a quello del 200, dal quale si differenzia, oltre che per il design, anche per il supporto di una singola SIM. Sarà in vendita dal primo trimestre del 2012.