Nokia compra Novarra, il padre di X-Series di Tre

Nokia completerà l'acquisizione entro giugno di Novarra, uno sviluppatore californiano specializzato nei servizi di browsing e non solo. In Italia conosciamo già i suoi servizi sotto mentite spoglie. X-Series di Tre, ad esempio, si basa sulla tecnologia Novarra Vision.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia ha confermato l'acquisizione di Novarra, una società californiana specializzata nel software mobile e nello specifico in soluzioni avanzate per il browsing. L'operazione si concluderà entro giugno, ma il volume dell'investimento non è ancora stato svelato.

Novarra Vision

I prodotti Novarra, come ha anticipato Nokia, saranno integrati nell'intera offerta mondiale. Da rilevare soprattutto la piattaforma Vision
che permette un'esperienza utente via browser decisamente più agevole. In Italia la conoscono bene i clienti TIM e 3 Italia, che da tempo godono di una navigazione online semplificata - si pensi ad esempio al servizio X-Series.

Si parla infatti di una migliore gestione dei contenuti, velocità di caricamento pagine, navigazione semplificata grazie a SmartNav e Snapshot. Senza contare il pieno supporto a Flash e streaming, a fronte di una riduzione del carico rete pari al 90%.