Nokia e Intel: ologrammi 3D per gli smartphone

Nokia e Intel aprono un centro di ricerca congiunto per sviluppare interfacce e future forme d'interazione con i dispositivi tascabili. Le due aziende al lavoro su grafica e, in un lontano futuro, ologrammi 3D.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel, Nokia e l'Università di Oulu (Finlandia) hanno annunciato l'apertura di un centro di ricerca congiunto, chiamato Intel and Nokia Joint Innovation Center. All'interno di questo centro - che farà parte della rete di centri di ricerca Intel in Europa - lavoreranno due dozzine d'ingegneri che si occuperanno di ricerca e sviluppo.

Università di Oulu

Inizialmente nei laboratori saranno condotte ricerche su nuove interfacce utente per dispositivi portatili, in grado di facilitare l'interazione tra gli esseri umani e gli smartphone. Tra le sperimentazioni rientrerà la grafica 3D. Il frutto del lavoro svolto dovrebbe giovare a MeeGo, la piattaforma open source nata dalla collaborazione tra Nokia e Intel (MeeGo per smartphone si mostra al pubblico).

Un'altra area di ricerca potrebbe riguardare tecnologie che permettono la visione di ologrammi 3D delle persone con cui state parlando al telefono, qualcosa che per ora vediamo solo nei film di fantascienza. "La tecnologia tridimensionale potrebbe cambiare il modo in cui usiamo i nostri dispositivi portatili e rendere la nostra esperienza più coinvolgente", ha dichiarato Rich Green, vicepresidente senior e chief technical officer di Nokia.