Nokia, i produttori cinesi come avvoltoi

L'amministratore delegato Stephen Elop analizza gli ultimi anni di Nokia. Un disastro. Tra pochi giorni sarà presentata una nuova strategia che potrebbe contemplare l'uso di Windows Phone 7, Android oppure entrambi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia, i produttori cinesi come avvoltoi

Elop ha anche parlato della fascia di prezzo più bassa, dove i produttori cinesi sfornano dispositivi con una rapidità elevatissima. "Sono veloci, poco costosi e ci stanno sfidando. E l'aspetto veramente sconcertante è che non stiamo combattendo neanche con le giuste armi. Cerchiamo troppo spesso di rivolgerci a ogni fascia di prezzo su una base device-to-device. La battaglia dei dispositivi è diventata una guerra di ecosistemi, dove questi includono non solo l'hardware e il software, ma anche sviluppatori, applicazioni, e-commerce, pubblicità, ricerca, applicazioni social, servizi basati sulla posizione, comunicazioni unificate e molte altre cose".

"Questo significa che dobbiamo decidere come costruire, catalizzare o unirci a un ecosistema. Questa è una delle decisioni che dobbiamo prendere. Nel frattempo, abbiamo perso quote di mercato, capacità d'innovare, idee e tempo".

"Abbiamo gettato benzina sulla nostra piattaforma in fiamme. Credo che abbiamo fallito nell'assumerci le responsabilità per dirigere l'azienda attraverso questi tempi difficili. Abbiamo avuto una serie d'incidenti. Non offriamo innovazioni abbastanza rapidamente. Non collaboriamo internamente. Nokia, la nostra piattaforma sta bruciando".

"Stiamo lavorando per andare avanti - un passo per ricostruire la nostra leadership di mercato. Quando condivideremo la nostra strategia l'11 febbraio, sarà un enorme sforzo per trasformare la nostra azienda. Tuttavia, credo che insieme possiamo affrontare le sfide davanti a noi. Insieme, possiamo scegliere di definire il nostro futuro".

"La piattaforma che bruciava, su cui l'uomo si trovava, l'ha portato a cambiare il suo comportamento, e fare un passo audace e coraggioso verso un futuro incerto. Fu in grado di raccontare la sua storia. Ora, abbiamo la grande opportunità di fare lo stesso".

Nokia annuncerà molto probabilmente un cambio di strategia sul fronte dei sistemi operativi. Il nome più gettonato in questo momento è quello di Windows Phone 7, anche perché Elop è un ex dirigente di Microsoft (Nokia, il riscatto passa per un ex uomo Microsoft). Tuttavia si tratta di un sistema operativo giovane, con una quota di mercato ancora molto bassa e quindi potenzialmente un nuovo azzardo.

Non è da escludere una strategia che contempli più sistemi operativi: le parole di elogio ad Android non vanno sottovalutate. A ogni modo Elop ha certificato una situazione sotto gli occhi di tutti e che necessita prese di posizione forti. Il nuovo amministratore delegato sembra averlo capito, ora non ci resta che attendere per giudicare se avrà preso o no la decisione giusta.