Nokia farà piangere le Banche con gli SMS-contanti

Nokia gioca 70 milioni di dollari su Obopay, il sistema di micro-pagamento

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia ha scelto la tecnologia per i micro-pagamenti con il cellulare. Con un investimento di 70 milioni di dollari nella californiana Obopay, di fatto è stato delineato il futuro del settore. L'attuale sistema è attivo negli Stati Uniti e in India, e si caratterizza per capacità di attuare trasferimenti di danaro tramite SMS, WAP e altri tipi di software mobili. Al momento ogni operazione costa al mittente 25 centesimi di dollaro, e nulla al ricevente.

Insomma, si tratta di una tecnologia non più sperimentale ma pienamente funzionante, e dotata anche di sistemi di sicurezza che ridimensionano gli eventuali rischi provocati dallo smarrimento del proprio cellulare.

"Questo investimento è una pietra miliare per l'evoluzione dei pagamenti mobili. Sottolinea il potenziale globale dei soldi su cellulare, che possono essere utilizzati in ogni luogo e in ogni momento. Considerano la leadership mondiale di Nokia nel settore delle comunicazioni mobili, non avremmo potuto desiderare migliore investitore", ha dichiarato Carol Realini, CEO di Obopay.