Android

Nokia Illusionist, un tablet da 8 pollici con Windows 8.1 RT

Dopo il Lumia 2520, Nokia avrebbe in cantiere un nuovo tablet con Windows 8.1 RT. A differenza del prodotto già presentato – qui tutte le caratteristiche – la nuova soluzione dovrebbe avere uno schermo da 8 pollici, che le consentirebbe di collocarsi a cavallo tra i Lumia 1320/1520, i phablet Windows Phone da 6 pollici e appunto il Lumia 2520 con display da 10,1 pollici.

Il secondo tablet di Nokia ha anche un nome in codice, Illusionist, e dovrebbe essere presentato all'inizio del prossimo anno. L'azienda che si appresta a essere fagocitata da Microsoft continuerà a usare i chip realizzati da Qualcomm, sia perché sono certamente competitivi sia perché li usa per tutti i prodotti della propria lineup recente.

L'arrivo di Illusionist potrebbe ripresentare la situazione odierna, che vede Microsoft in campo con il Surface 2 e Nokia con il Lumia 2520. Già, perché a meno che le indiscrezioni non fossero totalmente errate – ma dubitiamo – anche la casa di Redmond ha in cantiere un tablet di dimensioni inferiori, finora identificato con il poco fantasioso nome di Surface mini.

L'aspetto del tablet da 8 pollici dovrebbe ricordare quello del prodotto più grande e, allo stesso tempo, i Lumia che stanno riscuotendo un ottimo successo grazie a offerte molto aggressive, specie quelle rivolte al modello 520. A tal proposito, in tanti ricorderanno che nelle scorse settimane si vociferava del debutto di un Lumia 525, un nuovo prodotto low-cost.

Di questo smartphone si vociferano le seguenti specifiche: schermo da 4" IPS LCD (800 x 480 pixel), Snapdragon 400 dual-core a 1 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di spazio per l'archiviazione dati (+ slot microSD) e fotocamera da 5 MP con autofocus, capace di registrare video a 720p e 30 FPS. Nell'evento di Abu Dhabi l'azienda si è concentrata su altri prodotti, ma il Lumia 525 è in arrivo e potrebbe fare capolino proprio accanto a Illusionist, sempre che Nokia non ce la faccia sotto il naso anche questa volta.