Tom's Hardware Italia
Windows

Nokia Lumia 1020, 41 megapixel anche per Windows Phone 8

Pagina 1: Nokia Lumia 1020, 41 megapixel anche per Windows Phone 8
Recensione - Test del Lumia 1020, il nuovo terminale di punta che si fregia della fotocamera Pureview da 41 mpx. Può competere con una fotocamera compatta?

Introduzione

Facciamo un salto indietro nel tempo, a marzo dell'anno scorso quando Nokia si presentò al Mobile World Congress con l'808 PureView, uno smartphone in grado di surclassare tutti i concorrenti in ambito fotografico, ma a caro prezzo. E non solo in termini di euro investiti, ma anche di funzioni dello smartphone. Perché l'808 era equipaggiato con Symbian, e queste erano le conclusioni della nostra recensione:

"..per tutto il resto è uno smartphone Symbian, con tutte le limitazioni che questo comporta. Molti probabilmente non lo acquisteranno solo per questo motivo, ma se state cercando la migliore fotocamera montata su uno smartphone, in termini di qualità dell'immagine, la scelta è questo Nokia. È un peccato che la piattaforma hardware e il sistema operativo non sia Windows Phone, perché il successo sarebbe stato maggiore, soprattutto perché a 650 euro il prezzo è troppo alto. Forse Windows Phone non sarebbe congeniale a tutti, ma di certo sarebbe stata una scelta migliore".

Nokia Lumia 1020 white 41MP Nokia Lumia 1020 white 41MP

Nokia Lumia 1020 – Clicca per ingrandire

A un anno di distanza eccoci davanti al Lumia 1020, uno smartphone dotato di fotocamera PureView migliorata, su piattaforma Windows Phone. Ciò nonostante la conclusione non è scontata. Perché in un anno e mezzo il mercato degli smartphone è cambiato, Android si è evoluto, iOS anche, una nuova ondata di smartphone con schermo gigante ha cambiato il mercato, sono arrivati i primi smartwatch, e l'appeal di Windows Phone non è più quello di un anno fa. Questo non è un giudizio sulla bontà di Windows Phone, ma è chiaro che l'hype attorno al sistema operativo Microsoft era più alto all'epoca.

Non siamo qui per giudicare Windows Phone, di cui abbiamo già parlato in più occasioni, ma per valutare il Lumia 1020 nella sua totalità. Partiamo quindi dalle specifiche tecniche, che non nascondono molte novità: SoC Snapdragon MSM8960, dual-core a 1.5 GHz, 2 GB di memoria RAM, schermo da 4.5" con risoluzione di 1280×768 pixel di tipo AMOLED ClearBlack.

###old2546###old

La memoria interna è di 32 GB, scelta obbligata considerando la fotocamera che cattura scatti di diversi megabyte l'uno. La connettività prevede un modulo radio LTE, aGPS e Glonass, Wi-Fi n, NFC, Bluetooth 3.0 e un pacchetto di sensori ambientali. La batteria è da 2000 mAh.