Fotocamera e Videocamera

Recensione - Test del Nokia Lumia 900, smartphone basato sul sistema operativo Windows Phone di Microsoft. È dotato di uno schermo da 4,3 pollici e un design molto simile a quello del Lumia 800.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

La fotocamera da otto megapixel cattura scatti alla massima risoluzione del sensore, mentre i video sono limitata a 720p. La qualità degli scatti è nella media. I colori degli scatti sono leggermente più caldi rispetto alla tonalità reale.

###old1742###old

Da questo link potete scaricare gli scatti originali (Download).

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Il software è quello di Windows Phone a cui siamo abituati. Molto elementare ma semplice da usare, e c'è anche il tasto a doppia corsa dedicato. Tra le impostazioni è possibile gestire il flash (automatico, sempre o disattivato) e scegliere tra differenti scene di ripresa: spiaggia, lume di candela, macro, panorama, notte, ritratto, neve, sport e tramonto. Non ci piace l'inserimento della modalità "Macro", per esempio, assieme alla selezione di scene che incidono sulla gestione della luminosità, infatti è poi ripetuta nel menù della modalità di messa a fuoco. Potrete bilanciare il bianco, modificare l'esposizione, regolare il valore ISO fino a 800, scegliere il metodo di calcolo dell'esposizione (ponderata centrale, media fotogramma, area centrale) e applicare alcuni effetti sui colori (bianco e nero, seppia, negativo, solarizza), regolare il contrasto, la saturazione e scegliere il formato dell'immagine (2 Mpx 16:9, 3 Mpx 4:3, 7 Mpx 16:9, 8 Mpx 4:3). Un sottoinsieme di queste voci è presente in modalità videocamera (scene, bilanciamento bianco, valore esposizione, effetti, contrasto, autofocus, risoluzione - 720p e VGA).