Schermo e Audio

Recensione - Test del Nokia Lumia 900, smartphone basato sul sistema operativo Windows Phone di Microsoft. È dotato di uno schermo da 4,3 pollici e un design molto simile a quello del Lumia 800.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo è lo stesso AMOLED ClearBlack del Lumia 800. I colori sono splendenti e i neri profondi. Ovviamente ritroviamo tutte le caratteristiche dell'AMOLED, con colori molto carichi.

Spazio RGB - Clicca per ingrandire

Inclinazione Schermo

Luminanza

Gamma

All'analisi del colorimetro lo schermo ha una componente azzurrina un po' pronunciata.

La massima luminosità è di 350 candele, ma solo se registriamo il dato su un'immagine bianca al centro dello schermo (miniatura). Se allarghiamo a tutto schermo, per qualche motivo la luminosità totale dello schermo diminuisce. Con un'immagine bianca a tutto schermo, la luminosità totale massima misurata è meno della metà, cioè 150 cd/m2. Dobbiamo quindi considerare quest'ultimo valore come il più corretto.

Questo schermo ha un pregio e un difetto che incidono direttamente sull'ergonomia. Il pregio è la dimensione, poiché i 4.3" offrono un'area abbastanza grande per visualizzare molte informazioni, mentre il difetto è che la risoluzione è la stessa dei fratelli minori. Quello che poteva essere un vantaggio è stato invalidato dalla medesima - bassa - risoluzione e dalla limitazione del sistema operativo che non fa altro che creare un effetto "zoom" su tutti i contenuti. Questo problema lo avevamo già visto su altri smartphone Windows Phone, soprattutto sui più grandi, come il Titan di HTC che usa un display da addirittura 4.7".

Avere uno schermo più grande e poi vedere le scritte troncate, come se non bastasse lo spazio, è decisamente ridicolo.

Audio

La potenza audio misurata è di 73,9 dB, un valore abbastanza elevato. All'interno della confezione sono inclusi degli auricolari classici. La resa è abbastanza omogenea: non brilla, ma non ha nemmeno difetti pronunciati. 

Ricordiamo che testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto.