Nokia Lumia 920 arriva prima in Italia, fan in trepida attesa

TIM ha annunciato che sarà possibile acquistare in Italia il Lumia 920 a partire da inizio novembre. Si tratta di tempistiche diverse da quelle inizialmente annunciate da Nokia.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Nokia Lumia 920 con Windows Phone 8 arriverà in Italia a inizio novembre. La notizia arriva direttamente dall'account Twitter dell'operatore TIM, ma fonti vicine a Nokia rimandano la disponibilità a metà novembre.

Il Lumia 920 è il nuovo smartphone top di gamma dell'azienda finlandese e si basa su una piattaforma Snapdragon S4 dual core a 1.5 GHz con una GPU Adreno 225 e 1 GB di RAM. Lo spazio interno di archiviazione è di 32 GB, non espandibili tramite microSD ma a cui bisogna sommarne altri 7 GB tramite il servizio Microsoft Skydrive.

Il resto delle specifiche tecniche prevede uno schermo curvo da 4,5 pollici da 1260x768 pixel (332 PPI) chiamato "Puremotion HD+". La copertura è composta da un pannello di Gorilla Glass prodotto da Corning ed è possibile usare il telefono anche con i guanti, grazie alla tecnologia Super Sensitive Touch.

Nokia Lumia 920 - Clicca per ingrandire

Sul fronte della connettività troviamo il supporto a reti LTE, WiFi 802.11n, Bluetooth 3.1 e collegamenti NFC. Troviamo poi una fotocamera posteriore PureView da 8.7 MP e una frontale con risoluzione di 1280x960 pixel.

Le dimensioni sono pari a 130,3 x 70,8 x 10,7 mm e il peso è di 185 grammi. La batteria è da 2000 mAh ed è possibile ricaricarla tramite una connessione senza fili con una piattaforma compatibile con lo standard Qi, di cui abbiamo già parlato.

Contemporaneamente a TIM, arriva anche un'altra comunicazione, questa volta da Vodafone. L'operatore ha annunciato che in Germania sarà possibile acquistare il Lumia 920 e il fratello minore Lumia 820 a partire sempre da novembre. Al momento non ci sono informazioni in merito sulla disponibilità sul nostro territorio, ma crediamo sia lecito attendersi tempistiche non troppo differenti.

Questo smartphone rappresenta per Nokia un nuovo inizio. L'azienda è già da diverso tempo in cattive acque finanziarie, ha più volte effettuato tagli al personale, ma grazie a una collaborazione con Microsoft vuole tornare ai fasti di un tempo, quando i suoi cellulari con Symbian erano molto diffusi.

###old1881###old

L'attesa per questo terminale da parte del pubblico è molto alta, fin dalla presentazione. Attendiamo quindi le prossime settimane per aspettare le reali reazioni dei consumatori e sapere quanto successo avrà questo dispositivo. Il Nokia Lumia 920 sarà in commercio a 599 euro, in diverse colorazioni.