Windows

Nokia prepara il Lumia per sfidare il Samsung Galaxy Note

Nokia potrebbe presentare uno smartphone Windows Phone di grandi dimensioni, un cosiddetto phablet. La notizia è riportata dal Financial Times, il quale afferma che l'azienda ha in cantiere diversi prodotti in uscita quest'anno, tra cui spicca un prodotto simile nelle dimensioni al Galaxy Note, ma caratterizzato da specifiche tecniche "più avanzate".

Il popolare quotidiano economico non entra nei dettagli, ma appare chiaro il riferimento all'aggiornamento General Distribution Release 3 (GDR3) del sistema operativo di casa Microsoft, di cui si è parlato nei giorni scorsi e che offrirà supporto non solo a quad-core, ma anche a schermi di maggiori dimensioni con risoluzione Full HD.

L'azienda finlandese presenterà anche il primo Lumia dotato di fotocamera posteriore Pureview da 41 megapixel, modello conosciuto con il nome "Nokia EOS". Questa tecnologia l'abbiamo già vista all'opera sull'808 Pureview, di cui potete trovare la recensione a questo indirizzoSecondo il Financial Times sarà presentato a luglio. C'è poi quello che viene definito "Catwalk", potenziale successore del Lumia 920, caratterizzato da un peso inferiore e da una scocca in alluminio, e un altro terminale previsto per l'autunno pensato per presidiare una fascia di prezzo inferiore. 

Tra poche ore Nokia presenterà i risultati finanziari del primo trimestre, e secondo gli analisti dopo i 4,4 milioni di Lumia distribuiti a fine anno l'azienda raggiungerà quota 5,6 milioni, grazie all'ampliamento della gamma in fasce di prezzo più competitiveIn Italia i terminali Lumia stanno riscuotendo un buon successo, come d'altronde Windows Phone, e un ampliamento del numero di modelli, per certi versi innovativi come il presunto Lumia Pureview, potrebbe dare nuovo impulso alla presenza della casa finlandese nel nostro paese, dove gode ancora di una buonissima reputazione tra i consumatori tradizionali e meno appassionati.