Nokia scommette su Symbian 3, si risolleverà?

I conti di Nokia sono in chiaroscuro. L'azienda soffre la concorrenza soprattutto nel mercato con maggior margine, quello degli smartphone, ma punta su Symbian 3 per rilanciarsi. Nokia N8 e l'Italia come primo banco di prova.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli appassionati di smartphone di fascia alta fuggono da Nokia. L'azienda ha raggiunto un fatturato per il secondo trimestre fiscale 2010 di 10 miliardi di euro, superiore di circa l'uno percento rispetto all'anno passato. Il dato è leggermente inferiore alle stime degli analisti.

Nei tre mesi presi in esame sono stati venduti 111,1 milioni di telefoni (+8% rispetto al Q2 2009 e +3% rispetto al Q1 2010). La categoria degli smartphone e dei mobile computer ha registrato una crescita del 42%, toccando quota 24 milioni di unità. Il prezzo medio di vendita dei prodotti è sceso dai 64 euro dell'anno passato ai 61 euro di questo trimestre. Questo dato, come potete immaginare, ha avuto un impatto sugli utili di Nokia, che hanno toccato i 227 milioni di euro (0,06 euro per azione). Un dato inferiore alle stime degli analisti (già in precedenza riviste al ribasso) e in calo del 40% rispetto ai 380 milioni di euro dell'anno scorso.

Tralasciando dal conteggio le divisioni NAVTEQ (+163% per quanto concerne l'utile netto) e Nokia Siemens Network, Nokia ha registrato vendite per l'unità Devices & Services per 6,8  miliardi di euro (+3%).

Nokia ha una quota di mercato nel secondo trimestre, secondo stime preliminari, del 33%. Questo dato si scontra con il 35% dell'anno passato, ma rimane invariato rispetto al trimestre precedente. L'Ovi Store, l'app store di Nokia, ha fatto registrare oltre 1,7 milioni di download giornalieri.

"Malgrado le continue sfide, abbiamo concluso il trimestre con diverse ragioni per essere ottimisti sul futuro. La prima è che il mercato della telefonia ha continuato a crescere con una buona andatura, guidato da alcuni mercati meno maturi dove Nokia è forte. Siamo inoltre spronati dalle solide prestazioni del nostro business Mobile Phones, aiutato da una gamma di modelli per tutte le tasche".

"Negli smartphone continuiamo a rinnovare la nostra offerta. Crediamo che il Nokia N8 (atteso per primo in Italia: Nokia N8 a settembre solo per gli italiani), il primo dei dispositivi Symbian 3, porterà un'esperienza utente superiore a quella di qualsiasi altro smartphone creato da Nokia. L'N8 sarà seguito presto da altri smartphone Symbian 3. Siamo fiduciosi che questi prodotti daranno alla piattaforma un appeal maggiore e segneranno il ritorno in corsa di Nokia nel mercato della fascia alta", ha dichiarato all'amministratore delegato Olli-Pekka Kallasvuo, il cui futuro è in bilico.

Nessuna citazione per Meego. Vi ricordiamo che l'azienda ha già escluso di voler adottare Android come sistema operativo (Nokia scarica Android, avanti con Symbian e Meego).