Nokia smartphone come portafogli NFC, nel 2011

Nokia ha intenzione d'integrare la tecnologia NFC su tutti gli smartphone in uscita il prossimo anno. Con questa tecnologia si potranno effettuare micro-pagamenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel 2011 tutti gli smartphone Nokia avranno la tecnologia Near Field Communication (NFC). Anssi Vanjoki, vicepresidente esecutivo di Nokia per tutto ciò che concerne prodotti e servizi, lo ha dichiarato durante una conferenza a Helsinki. Vanjoki non è entrato nei particolari, rimandando ulteriori informazioni "a tempo debito".

La Near Field Communication (NFC) è una tecnologia RF bidirezionale a corto raggio che permette a due dispositivi di scambiarsi dati. NFC permette d'immagazzinare su SIM o microSD le informazioni delle carte di credito per effettuare pagamenti rapidi, semplicemente avvicinando il cellulare a un terminale. Lo smartphone, un oggetto sempre più polivalente, è quindi ormai pronto a diventare anche portafogli.

6216 Classic NFC, pensato e mai nato

L'azienda finlandese è impegnata da anni su questo tema, ma finora non ha mai voluto fare sul serio. L'ultimo esempio è il 6216 Classic NFC che non è mai arrivato sul mercato.

A questa tecnologia sono interessati anche i maggiori attori del mondo del credito tra cui VISA (Visa microSD, il pagamento wireless per cellulari - Visa e iPhone, la svolta per i micro-pagamenti NFC). Apple invece sta pensando a un uso "alternativo" della tecnologia NFC, ma assolutamente interessante – anche se in un tardo futuro (iKey, l'iPhone aprirà tutte le serrature digitali).