Nokia tablet congelato e Microsoft Courier emulato

Stephen Elop, l'AD di Nokia, ha dichiarato in TV che per il primo vero tablet dell'azienda non c'è un piano preciso. Strano considerando le indiscrezioni di qualche mese fa, che parlavano di un dual-screen basato su Windows 8. Intanto compare un'applicazione per iPad che ricorda l'interfaccia del progetto Microsoft Courier.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia archivia per il momento il progetto tablet, e intanto compare il fantasma di Microsoft Courier. Il mercato desidera così ardentemente assistere a una competizione nel settore tablet che persino i "non pervenuti" fanno notizia. Proprio in queste ore stanno rimbalzando su forum e testate specializzate le recenti dichiarazioni televisive di Stephen Elop, l'AD di Nokia. Ieri a tarda sera ha ammesso che "non c'è un piano preciso" anche se stanno studiando con attenzione i mercati.

Sarebbe bello un tablet Nokia così

Che cosa è successo quindi a quel tablet dual-screen basato su Windows 8 di cui avevamo parlato a novembre? Paul Amsellem, il nuovo capo di Nokia France, aveva confermato al quotidiano Les Echos che sarebbe sbarcato sul mercato nel giugno 2012. Probabilmente la crisi economica che si fa sentire sempre di più nel mondo delle imprese e fra i consumatori ha congelato il tutto. "Altro che tablet!", verrebbe da pensare. Elop è stato costretto persino a negare che ci sia l'intenzione di spostare il quartier generale e i reparti sviluppo in altri paesi.

Detta tutta, la sensazione è che Nokia si aspettasse di più dalla sua linea Windows Phone. È vero che nei prossimi mesi saranno rilasciati altri modelli, ma forse non c'è ancora sufficiente hype. Una caratteristica che ad esempio sembrava non mancare al progetto Microsoft Courier, a quanto pare affossato poi dallo stesso Bill Gates. Aveva estasiato e fatto sognare un po' tutti: dovremo accontentarci di un'applicazione iPad (chiamata Taposé) che ne imita l'interfaccia.

Certo che se Microsoft Courier fosse realizzato da Nokia non sarebbe male. Proponiamo anche il nome: potrebbe chiamarsi "Nokia Rotis" – il tipo di carattere utilizzato dall'azienda finlandese nei manuali utente. 

Sapete cos'è il Courier vero?