Nokia W7 e W8, Windows Phone in via di sviluppo

In Rete trapelano alcuni presunti dettagli sui primi modelli di Windows Phone di casa Nokia. Entrambi - W7 e W8 - sarebbero basati sul design delle soluzioni esistenti, X7 e N8.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

W7 e W8 potrebbero essere i primi smartphone Windows Phone 7 di Nokia. Non è ancora chiaro se si tratti di nomi "finali" o puri nomi in codice, ma il famoso blogger Eldar Murtazin dichiara di avere succosi dettagli sulla strategia della casa finlandese.

Il primo modello in arrivo dovrebbe essere il W7, definito come un prodotto basato sull'hardware dell'X7 (Nokia scommette su X7, E6 e il nuovo Symbian Anna), dotato di fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e flash, schermo WVGA e SoC Qualcomm QSD8250. Il chip non è tra i più nuovi in circolazione, e probabilmente il modello che arriverà sul mercato ne avrà uno più recente.

Secondo Murtazin è molto simile all'HTC Mozart e, almeno per il momento, non ci sono grandi personalizzazioni nel sistema operativo. Il modello W8, invece, sarebbe una variante dell'attuale N8. Si vocifera che quando arriverà in commercio integrerà un dual-core Qualcomm con grafica Adreno 320.

Il blogger afferma che tutti i prototipi di Nokia sono basati su system on chip Qualcomm per attenersi alle specifiche rigide di Microsoft e che per il 2012 Nokia avrebbe intenzione di presentare una dozzina di telefoni WP7, tra cui anche una soluzione candybar con tastiera QWERTY, scocca in metallo e touchscreen. A questo terminale Nokia affiancherà un servizio per gli utenti corporate. Il telefono sarebbe atteso tra aprile e maggio del 2012 a 350 euro circa.

Secondo l'amministratore delegato dell'azienda finlandese, Stephen Elop, il primo terminale Windows Phone 7 dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell'anno, ma in molti ritengono più verosimile un debutto nei primi mesi del 2012.