Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco qua...
Immagine di Il design del Galaxy Z Fold7 sta creando più dubbi che certezze Il design del Galaxy Z Fold7 sta creando più dubbi che cert...

Nothing phone (1): non scambiate lucciole per lanterne

Nothing phone (1) è un prodotto particolare per un pubblico particolare. Ha senso nell'affollato mercato smartphone moderno?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Pubblicato il 15/07/2022 alle 11:00

Nella giornata di martedì 12 luglio, la nuova azienda di Carl Pei ha annunciato il suo primo smartphone, il Nothing phone (1). Si tratta di un prodotto sicuramente originale e che prova a spiccare in un mercato sovraffollato e da molti definito ormai noioso. Riuscirà a convincervi a dare fiducia al nuovo brand?

A causa di alcuni ritardi nelle spedizioni (accidenti al corriere che ha bloccato i sample destinati ai giornalisti N.d.R.) lo smartphone non è ancora nelle nostre mani, ma c'è già molto di cui discutere a riguardo. Aggiorneremo questa pagina con la recensione completa dello smartphone quando l'avremo provato e saremo pronti a dargli un giudizio definitivo.

nothing-phone-1-237977.jpg

Una formula già vista, rivisitata in chiave LED

Nothing phone (1) è un dispositivo molto particolare. Il suo design è molto familiare e richiama da vicino quello di alcuni iPhone di ultima generazione, mentre allo stesso tempo è unico e inconfondibile grazie alla sua scocca trasparente e ai brillanti LED di quella che l'azienda chiama interfaccia Glyph.

La struttura centrale (midframe) dello smartphone, che termina in delle cornici piatte che circondano il dispositivo, è realizzata in alluminio riciclato, mentre fronte e retro sono protetti da Gorilla Glass 5. L'azienda ci ha rivelato che si tratta di pannelli di vetro Corning più spessi del normale, ciò dovrebbe aiutare la resistenza.

La scocca trasparente non rivela proprio le componenti interne di phone (1) ma solo ciò che i designer hanno voluto esporre, come per esempio la bobina per la ricarica wireless, i LED e qualche cavo flat. Non si vede alcun segno di colla. Ogni curva è sapientemente curata, ogni pannello è pensato per uno scopo preciso sia estetico che funzionale. Nulla è lasciato al caso, Nothing phone (1) è creato per attirare l'attenzione e stupire.

L'interfaccia Glyph sarà interessante da provare. Potrebbe essere una funzione extra estremamente utile in diverse occasioni o qualcosa che ci si dimentica di avere dopo alcuni giorni, passato l'effetto "novità". Staremo a vedere.

Nella parte frontale colpiscono le cornici simmetriche, un qualcosa per cui i designer hanno dovuto lottare con gli ingegneri. Per raggiungere questo risultato, infatti, Nothing ha dovuto utilizzare un pannello OLED di tipo flessibile, più costoso della controparte standard, e ripiegarlo per assottigliare quel bordo sotto al display più pronunciato che molti utenti proprio non sopportano.

nothing-phone-1-237947.jpg nothing-phone-1-237949.jpg

Una scheda tecnica equilibrata che promette tranquillità

Molti fan sono rimasti delusi dal fatto che Nothing phone (1) non sia un flagship. A bordo di phone (1) troviamo infatti una versione personalizzata di un chip Qualcomm di fascia media, lo Snapdragon 778G+, a cui è stato abilitato il supporto alla ricarica wireless.

Nella vita di tutti i giorni sono abbastanza sicuro che Nothing phone (1) si rivelerà uno smartphone capace. L'azienda non ha come target i gamer o gli appassionati che vogliono il meglio del meglio, ad oggi competere con tutti i brand in commercio nella fascia premium è impossibile per una startup con il suo primo smartphone, ma l'utente medio che vuole uno smartphone bello e che funzioni bene in qualsiasi momento a prescindere. Niente fronzoli o surriscaldamenti.

Lo schermo a 120Hz aiuterà di certo a raggiungere questa sensazione di fluidità e piacevolezza d'uso, in fondo ogni smartphone con display così veloce è molto più bello da usare se confrontato con un prodotto simile ma con display a 60Hz.

La scelta di non usare mille sensori fotografici di qualità infima (mi riferisco a voi, fotocamera da 2 megapixel messe solo per fare numero) ma solamente due fotocamere di buona qualità è apprezzabile. Appena metteremo le mani sullo smartphone le metteremo alla prova. Sarebbe stato piacevole trovare anche un teleobiettivo ma probabilmente avrebbe intaccato il curato design e alzato i costi.

nothing-phone-1-237979.jpg

Riuscirà a farsi valere?

Non sembra avere veri difetti, a parte forse quelli del controllo qualità delle prime unità spedite. Invece che spingere su una singola caratteristica strabiliante per attirare l'attenzione (processore top di gamma, fotocamera da 200MP, ricarica a 120W, ecc...) Nothing ha optato per il giusto equilibrio, scelta saggia perché sarà difficile qualche utente abbia qualcosa di specifico di cui lamentarsi.

Concordo sul fatto che sia meglio avere un prodotto che sia buono in tutto invece di uno che ha una specifica eccezionale ma poi deve sottostare a diversi compromessi sul resto.

Il prezzo potrebbe essere stato centrato, ci prenderemo un po' di tempo per capirlo. Altri prodotti sono in arrivo in questa fascia di prezzo e il panorama degli smartphone è così vario ed affollato che farsi valere sarà difficile.

Voi siete tra gli utenti che l'hanno già pre-ordinato? Se no, ha comunque attirato la vostra attenzione?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 4
Il design del Galaxy Z Fold7 sta creando più dubbi che certezze
Emergono nuovi render che rivelano dettagli inediti sul prossimo Fold7, lasciando abbastanza confusi gli utenti in merito al design.
Immagine di Il design del Galaxy Z Fold7 sta creando più dubbi che certezze
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
Anker richiama i suoi power bank per rischio di surriscaldamento: smetti di usarlo subito se possiedi uno dei modelli interessati.
Immagine di Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
RedMagic 10S Pro è nato per vincere, non solo per giocare | Recensione
Smartphone più potente non esiste, schermo più immersivo nemmeno. Come si fa a dirgli di no a questo prezzo?
Immagine di RedMagic 10S Pro è nato per vincere, non solo per giocare | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
JBL Tour One M2, al prezzo più basse mai visto: sconto del 45%
Offerta imperdibile: JBL Tour One M2 con cancellazione del rumore e 50h di autonomia a 179€ invece di 329€, risparmiate il 45%!
Immagine di JBL Tour One M2, al prezzo più basse mai visto: sconto del 45%
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.