Novo 7, il tablet Android 4.0 che costa meno di 100 dollari

Arriverà presto anche in Occidente il tablet Novo 7 con Android Ice Cream Sandwich prodotto da MIPS e Ingenic, diventato celebre per il prezzo inferiore ai 100 dollari. La configurazione include il GPS, doppia webcam e una durata della batteria che si preannuncia notevole.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

MIPS Technologies e Ingenic Semiconductor hanno annunciato la disponibilità di Novo 7, un tablet con display da 7 pollici con Android 4.0 Ice Cream Sandwich e SoC da 1 GHz che costerà meno di 100 dollari (75 euro al cambio attuale). Ingenic ha prodotto il System on Chip single-core JZ4770, che sfrutta l'architettura MIPS32 XBurst. I produttori hanno fatto sapere che arriveranno presto anche le versioni da 8 e da 9 pollici.

Novo 7 è il nuovo tablet Android 4.0 che costa meno di 100 dollari

Il Novo 7 è caratterizzato dalla presenza di un pannello capacitivo multitouch da 7 pollici, affiancato da una dotazione che sarà standard anche per i fratelli maggiori. La connettività wireless è affidata al Wi-Fi b/g/n, per comunicare con dispositivi esterni ci sono un connettore USB 2.0, l'uscita video HDMI 1.3 e un vano per le schede microSD. 

L'elaborazione delle immagini è affidata alla GPU Vivante GC860 ottimizzata per la gestione dei video 1080p e per l'elaborazione di contenuti OpenGL ES 2.0, mentre per registrare video e scattare foto sono disponibili una fotocamera frontale VGA e una posteriore da 2 megapixel.

Il produttore ha spiegato che il core XBurst adotta un'architettura a basso consumo che assorbe meno di 90 milliwatt quando funziona alla frequenza massima di 1 GHz, mentre l'intero SoC consuma circa 250 mW con la CPU e il core grafico sotto pieno carico. Non mancano diversi vari codec audio, oltre al GPS.

Liu Qiang, presidente e amministratore delegato di Ingenic, ha spiegato che i prodotti realizzati "insieme a MIPS hanno alte prestazioni e bassi consumi e sono abbastanza economici da consentire la fabbricazione di tablet Android 4.0 a basso costo". Ovviamente l'azienda non intende fermarsi allo sviluppo di questo tablet: l'intenzione è quella di "proseguire la collaborazione con MIPS per ampliare l'ecosistema mobile intorno all'architettura MIPS".

Andy Rubin, senior vice president di Google, canta vittoria davanti a questo prodotto perché "dimostra come sia possibile produrre tablet Android 4.0 a basso costo, con alte prestazioni e consumi ridotti. È un esempio lampante di come l'apertura di Android possa guidare l'innovazione e la concorrenza a vantaggio dei consumatori di tutto il mondo".

Il SoC Ingenic JZ4770

Il Novo 7 sarà al momento disponibile in Cina, ma arriverà presto negli Stati Uniti e in altre aree geografiche. Il fatto che il numero dei tablet economici stia aumentando è un chiaro segnale della direzione che sta prendendo questo settore. Non è un caso che tutti i produttori che hanno cercato di imitare Apple con tablet lussuosi e costosi abbiano fallito, mentre chi ha deciso di giocare la carta del prezzo stia riscuotendo successo. 

I prodotti d'elite probabilmente non ne risentiranno troppo, ma i tablet a buon mercato saranno quelli su cui si butterà la massa. Per fare un paragone automobilistico, la maggior parte della gente gira con le utilitarie, non con le Mercedes.