Nuovi Nexus 5 e Nexus 6 2015 da LG e Huawei, senza un tablet aggiornato?

Secondo nuove indiscrezioni Google si appresta a presentare due nuovi smartphone Nexus ma nessun nuovo tablet. I nuovi smartphone forse saranno prodotti da LG e Huawei, che faranno rispettivamente un modello da 5,2 pollici e un altro da 5,7 pollici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Non ci sarà nessun nuovo tablet Nexus nel 2015, ma vedremo invece due diversi smartphone prodotti rispettivamente da LG e Huawei. Si tratta d'informazioni non ufficiali, che vanno tuttavia a rafforzare report precedenti sullo stesso argomento.

322031 angler fish
Angler Fish

Le nuove informazioni sono inoltre più dettagliate: lo smartphone prodotto da LG avrebbe il nome in codice Bullhead (una famiglia di pesci), e sarebbe un modello da 5,2 pollici. Si parla poi di una batteria da 2.700 mAh e dello stesso Snapdragon 808 montato sul recente LG G4. In altre parole avremmo il successore dell'apprezzato Nexus 5, un modello che risale ormai al 2013.

Il prodotto Huawei si chiamerebbe invece Angler, e sarebbe un dispositivo da 5,7 pollici con Snapdragon 810 e una batteria da 3.500 mAh. Andrebbe quindi a occupare il posto dell'attuale Nexus 6. Su questo prodotto abbiamo già espresso qualche dubbio, in particolare sul processore: considerando che Huawei produce in proprio i SoC Kirin, dovremmo ipotizzare che sia Google a imporre lo Snapdragon 810 – il che sarebbe strano viste le varie sfortune di questo processore.

In ogni caso questa ultima indiscrezione indicherebbe che Google per la prima volta proporrebbe due nuovi smartphone Nexus, senza rinnovare il tablet Nexus – che resterebbe l'attuale Nexus 9 prodotto da HTC.

A ben guardare non sarebbe una cosa proprio assurda: dopotutto il Nexus 5 ha avuto un grande successo ed è ancora uno tra i migliori smartphone in circolazione. Anche il Nexus 6 è piaciuto molto, ma le dimensioni maggiori e il prezzo più alto hanno allontanato diversi possibili clienti. Con due modelli, diversi per diagonale e fascia di prezzo, Google potrebbe quindi accontentare più persone.

Quanto al tablet, forse non è necessario proporre un nuovo modello; il mercato è relativamente stagnante, e rispetto al modello già in commercio forse non sarebbe possibile introdurre novità davvero determinanti. Di sicuro ne sapremo di più alla Google I/O 2015. 

Aggiornamento 27/05/2015: i nomi in codice dei due dispositivi sono stati invertiti.