Nuovo Android 2.3.4, e spunta Google Talk

Android si aggiorna alla versione 2.3.4 e introduce la video chat con Google Talk. L'update del sistema operativo è al momento disponibile soltanto su Nexus S e One, ma in futuro arriverà anche sugli altri smartphone. Nel frattempo a Mountain View si prepara un aggiornamento anche per Honeycomb.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google ha annunciato l'arrivo di Android 2.3.4, un nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile dell'azienda di Mountain View. La principale novità riguarda il debutto di Google Talk, per effettuare video chat con altri dispositivi compatibili, come tablet e smartphone, o usando Gmail sui PC.

Video chat in arrivo grazie a Google Talk sui dispositivi Android

Il software usa il Wi-Fi per effettuare lo scambio di dati necessari alla comunicazione, ma chi ha un piano tariffario compatibile può usare benissimo anche la rete 3G o 4G. Nella lista di amici di Google Talk sarà presente un pulsante di fianco al nome del contatto per selezionare il tipo di chat che si vuole eseguire, vocale o video.

Per il momento Google Talk sarà disponibile soltanto sul Nexus S e One, i primi dispositivi che potranno sfruttare le potenzialità del nuovo sistema operativo Android 2.3.4. Chi è in possesso di un terminale diverso dovrà aspettare che Google distribuisca l'aggiornamento anche per gli altri smartphone. Chi invece ha uno dei dispositivi di Google e non ha voglia di aspettare l'aggiornamento OTA (over the air) può sfruttare una scorciatoia e installarlo subito manualmente.

La lista amici permette di selezionare che tipo di chat effettuare, voce o video - Clicca per ingrandire

Come prima cosa bisogna scaricare l'update dai server di Google, cliccando su questo indirizzo. Successivamente bisogna copiare il file nella memoria principale del telefono (root) e riavviare il dispositivo in modalità bootloader. Per farlo è sufficiente tenere premuto il tasto dell'accensione insieme a quello per aumentare il volume.

Il passo seguente è selezionare l'opzione "update from SDcard", dopodiché si seleziona il file scaricato per far partire l'installazione. Un riavvio del dispositivo ultimerà la procedura. In ogni caso invitiamo tutti gli utenti a procedere con cautela. Ritoccare manualmente il software del telefono può provocare risultati indesiderati, soprattutto se non si è molto sicuri di ciò che si sta facendo. Agite con prudenza!

L'aggiornamento di Flash Player svela l'arrivo di un update per Android Honeycomb - Clicca per ingrandire

Nel frattempo anche i tablet Honeycomb si preparano ad aggiornarsi alla versione 3.1, come si riesce a intuire grazie all'ultimo update di Flash Player su Android Market. Fra i miglioramenti si notano modifiche all'integrazione con i browser e all'accelerazione hardware per la riproduzione di video. Soltanto che per sfruttare queste caratteristiche sarà necessario avere Android 3.1. Rimanete sintonizzati per scoprire quando la nuova versione del sistema operativo sarà disponibile per il download.