Nvidia compra Icera: Tegra con chip 4G?

Con 367 milioni di dollari Nvidia ha acquisito Icera, un'azienda che sviluppa tecnologie per reti 2G, 3G e 4G. L'obiettivo della casa di Santa Clara è potenziare la piattaforma Tegra per smartphone e tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha acquisito Icera, azienda che sviluppa tecnologie per chip baseband e in radiofrequenza per reti 2G, 3G e 4G, grazie a un esborso di 367 milioni di dollari. L'operazione si concluderà entro 30 giorni.

"Questo è un passo in avanti rilevante nella strategia di Nvidia per diventare una processor company nell'era post-PC", ha scritto l'azienda sul proprio blog. Le tecnologie di Icera, inserite nel contesto di Tegra, il system on chip per smartphone e tablet della casa di Santa Clara, permetteranno all'azienda di offrire una piattaforma sempre più completa.

"L'accordo aprirà un nuovo mercato a Nvidia. Il mercato globale da 15 miliardi di dollari per i processori baseband è una delle aree in maggior crescita dell'industria. In futuro l'architettura di chip baseband programmabili permetterà a Nvidia e ai suoi clienti OEM di innovare e adattare gli algoritmi di signaling in un mercato delle telecomunicazioni in rapida evoluzione".

###old846###old

Nvidia acquisisce quindi un'azienda che le permetterà di realizzare sempre più una piattaforma tutto in uno e non solo un system on chip. Un'operazione simile era già stata fatta da Intel acquisendo la divisione Wireless Solutions di Infineon. Nvidia non vuole essere da meno. Che la battaglia abbia inizio!