Nvidia Kal-El in ritardo, attesa per i supertablet

Secondo il sito specializzato Fudzilla il SoC Nvidia Kal-El arriverà un po' più tardi del previsto. La notizia per ora non è confermata, e se lo fosse potrebbe trattarsi di scelte commerciali come di difficoltà tecniche.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ci aspettavamo di vedere i primi prodotti con Nvida Kal-El a agosto, ma è tutto rimandato, anche se non di molto. O almeno questo è quando affermano i redattori del sito Fudzilla, che cita fonti orientali a sostegno delle proprie tesi.

Roadmap dei SoC Nvidia

Confermate o no, queste voci non dovrebbero alterare pesantemente i piani di Nvidia, e per la stagione invernale i primi tablet con il nuovo chip Nvidia dovrebbero essere disponibili. La vendita di smartphone dotati di questo sistema invece era prevista entro la fine dell'anno, ma non si dovrebbero vedere prodotti prima del 2012.

Abbiamo già parlato di Kal-El in passato (Nvidia Kal-El, quad-core per tablet da veri Superman) e sappiamo che si tratta di un potente SoC (System on a Chip) capace di offrire prestazioni eccezionali per tablet e smartphone.

Dovrebbe essere l'erede dell'attuale Nvidia Tegra 2, che abbiamo avuto modo di provare in passato (LG Optimus Dual, smartphone Android dual-core a prezzo contenuto) riscontrando moltissima potenza, ma anche alcuni difetti, il più rilevante dei quali è l'impatto sull'autonomia.

Problemi che potrebbero riconfermarsi con Kal-El, visto che questo chip sarà prodotto a 40 nanometri come il Tegra 2,  ma integrerà ben 12 core (Nvidia: 28 nm quest'anno, una scelta sbagliata). Naturalmente la gestione del calore e dell'autonomia dipende anche dal produttore del tablet o del telefono, ma si tratta di dispositivi che non lasciano molto spazio alla fantasia dei progettisti. Per l'architettura a 28 nanometri dovremo invece aspettare la prossima versione, che si chiamerà Wayne.