Nvidia Shield Tablet K1 costa solo 200 euro, ottimo affare

Nvidia rilancia il suo Shield Tablet K1 con un aggiornamento che consiste in un sostanzioso taglio del prezzo. Il prodotto ora è in commercio a 199 euro, il che lo rende davvero interessante per chiunque sia alla ricerca di un tablet, non solo per i giocatori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nvidia ha annunciato il nuovo Nvidia Shield Tablet K1, un tablet Android che si propone come tra i migliori prodotti sul mercato – almeno sulla carta. Lo Shield Tablet K1 vanta uno schermo IPS da 8 pollici con risoluzione 1920x1200 (16:10), e una piattaforma hardware molto potente. Il tutto a 200 euro, un prezzo davvero molto competitivo.

shield tablet 01A bordo troviamo naturalmente la piattaforma Nvidia Tegra K1: fu presentata la prima volta all'inizio del 2014, e rispetto al modello originale questa nuova versione è praticamente identica. La novità più rilevante in effetti è un taglio del prezzo pari a circa 100 euro.

Leggi anche: Recensione Nvidia Tablet Shield: Tegra K1, Android, GameStream e Grid

La piattaforma, lo ricordiamo, unisce quattro core Cortex-A15 più un "companion core" A15, che quando è possibile riduce i consumi energetici al minimo. I dettagli continuano con la GPU realizzata dalla stessa Nvidia, basata su architettura Kepler. Ci sono 192 CUDA, e la CPU è compatibile con OpenGL ES 3.0, DirectX 11, Open GL 4.4, OpenCL 1.1 e CUDA.

Il processore è abbinato a 2 GB di RAM e 16 GB di spazio per l'archiviazione, espandibili tramite scheda MicroSD. Nvidia offre anche tre mesi di abbonamento al servizio GeForce Now per giocare in streaming a molti titoli per PC – il prezzo normale è 10 euro al mese. Non mancano gli accessori venduti separatamente: il controller a 60 euro e la custodia originale a 30 euro. Con lo Shield Tablet  K1 naturalmente è possibile giocare in streaming ai giochi sul proprio PC con hardware Nvidia. Il sistema operativo installato è Android 5.1.1

shield tablet 02

Oggi come un anno fa, Nvidia promuove lo Shield Tablet K1 come un prodotto per i giocatori. E sicuramente è interessante l'idea di giocare in streaming a veri titoli per PC, pagando per questo solo 200 euro di hardware – più eventualmente 60 euro per il controller.

Ma a questo prezzo lo Shield Tablet K1 è una proposta interessante per chiunque sia alla ricerca di un buon tablet, proprio perché ora il rapporto qualità/prezzo è nettamente migliorato. Anche chi non è interessato ai videogiochi, potrà magari "accontentarsi" del tablet così com'è da tenere in casa. Difficile trovare di meglio a un prezzo ancora inferiore. Il Nexus 9, per esempio, è basato sulla stessa piattaforma è costa 390 euro nella versione da 16 GB – senza slot MicroSD. 

NVIDIA SHIELD Tablet K1 (ePrice) NVIDIA SHIELD Tablet K1 (ePrice)
NVIDIA SHIELD Tablet K1 (Amazon) NVIDIA SHIELD Tablet K1 (Amazon)
Shield Wireless Controller Gamepad (Amazon) Shield Wireless Controller Gamepad (Amazon)