Nvidia Tegra 4 per tablet e smartphone va a tutta potenza

Tegra 4 è il nuovo system on chip di Nvidia che punta sull'architettura ARM Cortex A-15 e una GPU dotata di 72 core. Migliorate anche le capacità fotografiche con la Computational Photography Architecture.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia Tegra 4 è il primo botto del Consumer Electronics Show 2013, la fiera dell'elettronica e della tecnologia in generale che ha aperto i battenti in queste ore a Las Vegas. Ci troviamo di fronte alla nuova generazione di system on chip dedicati a smartphone, tablet e non solo.

Sono state tutte confermate le voci di corridoio delle ultime settimane. Ci troviamo davanti a una configurazione "4-plus-1" come Tegra 3, ma in questo caso Nvidia è passata all'architettura più evoluta ARM Cortex-A15 per tutti e cinque i core.

I quattro più prestanti sono in grado di toccare una frequenza fino a 1.9 GHz e offrire prestazioni 2,6 volte maggiori rispetto a Tegra 3, mentre è ignota la frequenza del quinto core deputato al miglioramento dell'autonomia, che tuttavia è sempre basato su architettura Cortex-A15. Oltre a una GPU GeForce dotata di 72 core che Nvidia definisce sei volte più potente rispetto a quella presente nel precedente chip, troviamo anche un controller di memoria dual-channel LP-DDR3.

Il tutto è prodotto grazie al processo produttivo a 28 nanometri (HPm process, low power 28nm with High-K + Metal Gate), un passo avanti rispetto ai 40 nanometri adottati per Tegra 3. Un aspetto in comune con il system on chip di precedente generazione riguarda l'assenza di un modulo telefonico (3G, LTE, etc), che i produttori dovranno acquistare separatamente.

Per questo motivo Nvidia ha svelato anche i500, un chip modem opzionale che è il frutto dell'acquisizione di Icera, un'azienda specializzata. Questa proposta, inizialmente UE Category 3 LTE e poi UE Category 4 LTE, può eseguire 1,2 trilioni di operazioni al secondo ed è riprogrammabile via software per adeguarsi a reti differenti. Il modem ha dimensioni inferiori del 40% rispetto a un chip baseband convenzionale e i primi sample saranno inviati ai produttori nel mese in corso.

Oltre alla maggiore potenza, sia grafica che di calcolo, il system-on-a-chip è dotato di quello che l'amministratore delegato e presidente dell'azienda, Jen-Hsun Huang, ha definito "Computational Photography Architecture". Si tratta, in breve, della parte fotografica/video di Tegra 4, il quale potrà applicare effetti complessi o realizzare foto e filmati migliori grazie all'High-Dynamic Range (HDR).

Nel corso della presentazione Huang ha mostrato un tablet con Windows RT in grado di ottenere un'immagine con HDR istantaneamente grazie alla cattura di due scatti nello stesso momento. Successivamente l'amministratore delegato ha mostrato una modalità di ripresa video con HDR in tempo reale.

Nvidia parla di consumi inferiori fino al 45% rispetto a Tegra 3 e autonomia fino a 14 ore in riproduzione di video HD su smartphone. Sarà interessante toccare con mano un terminale Tegra 4 per verificare che non si surriscaldi come diverse proposte basate sul chip di precedente generazione, ma per questo bisognerà probabilmente aspettare ancora diversi mesi.