Nvidia Tegra 4 Wayne avrà una GPU GeForce con 72 core?

I primi dettagli su Tegra 4 sembrano essere trapelati online. Il system on chip di Nvidia dovrebbe essere prodotto a 28 nanometri. Al suo interno cinque core ARM e una nuova GPU con 72 core.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tegra 4 "Wayne" dovrebbe conservare un'architettura 4-PLUS-1 come Tegra 3, ma potrebbe avere un GPU molto più potente, dotata di 72 core. Sono questi i dettagli salienti pubblicati dal sito cinese Chiphell, che sembra essere entrato in possesso di un documento confidenziale di Nvidia. Non è chiaro su quale architettura si basi il nuovo SoC prodotto a 28 nanometri della casa di Santa Clara, ma è probabile che si tratti del progetto Cortex A15 di ARM con opportune modifiche.

Ignota al momento anche l'architettura del core deputato allo svolgimento dei carichi meno complessi, che nella slide è definito "Battery saver core". Potrebbe essere un Cortex A7, che secondo ARM è adatto proprio per questo tipo di applicazioni. Ricordiamo che Tegra 3 integra invece cinque core Cortex A9.

Ancora più interessante la parte grafica, che dovrebbe essere 20 volte più potente di quella di Tegra 2 e sei volte migliore rispetto a quella di Tegra 3. Si parla infatti di 72 core, contro i 12 della GPU di Tegra 3 e gli otto del precedente chip. Se questo dato fosse confermato sarebbe davvero un bel salto in avanti, i cui effetti andrebbero ovviamente messi alla prova.

La GPU sarebbe in grado di codificare e decodificare di flussi video a 2560 x 1440 pixel, oltre a pilotare schermi a 2560 x 1600 pixel o risoluzione 4K. Tra le altre caratteristiche non dovrebbero mancare diverse funzioni di sicurezza accelerate dall'hardware come Secure Boot, h/w DRM e HDCP, nonché il supporto a USB 3.0 e sensori per fotocamere ad alte prestazioni.

La piattaforma sarebbe inoltre abbinabile a memorie a basso consumo DDR3L in configurazione dual-channel. Non resta quindi che attendere il CES di Las Vegas a inizio gennaio per sapere se queste interessanti specifiche si riveleranno corrette oppure no, oltre a scoprire le frequenze, del tutto assenti in questa slide.