Office 15 in anteprima, Metro e touch pronti per Windows 8

La Technical Preview di Office 15 svela le più importanti novità della prossima suite da ufficio di Microsoft: supporto touch, segnalibri automatici in Word, PowerPoint e OneNote, integrazione di foto e video pubblicati sul web, gestione dei file PDF e altro ancora. La beta pubblica è attesa per quest'estate.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Office 15 dovrebbe essere pronto per l'esordio di Windows 8, da cui riprenderà l'interfaccia Metro e alcune caratteristiche peculiari per l'uso con dispositivi touchscreen. Il sito The Verge ha avuto modo di mettere mano alla Technical Preview di Office 15 e di mostrare la nuova interfaccia, che è stata definita "semplice e pulita" insieme ad alcune nuove funzioni delle applicazioni principali della suite.

Per quanto riguarda Word 15, è stata predisposta una nuova modalità di lettura (Read Mode) che riorganizza automaticamente in colonne per adattarle allo schermo, risolvendo il problema dei formati differenti dei display dei vari dispositivi. È interessante la funzione Resume Reading che inserisce automaticamente i segnalibri nell'ultima posizione del documento che è stata consultata.

Office 15 si potrà usare anche sui dispositivi touchscreen

Con la nuova versione di Word è anche stata introdotta la funzione Zoom Object, per ingrandire immagini e oggetti all'interno dei documenti con un semplice doppio clic, che li porta a occupare tutta l'area di visualizzazione disponibile: una caratteristica che sarà apprezzata da chi usa i tablet. Con lo stesso metodo si possono poi comprimere i contenuti alla dimensione originaria. Dovrebbe inoltre essere più scorrevole la fruizione del dizionario e delle funzioni di traduzione integrate.

Novità rilevanti riguardano anche le revisioni, per cui è stata integrata la funzione Track Changes che aiuta a monitorare i commenti, consente di vedere chi ha risposto e quando, oltre a prevedere una password di protezione per assicurarsi che le proprie modifiche restino attive. Non manca la funzione Touch Mode per muoversi fra i testi con le dita o le mani. Microsoft ha anche previsto la possibilità di aprire i file PDF come se fossero stati creati in Word, di integrare video on-line, foto di Facebook, da Flickr e da altri servizi direttamente nei testi e di riprodurli direttamente all'interno di Word. La possibilità di condivisione online dei documenti tramite il browser è comune a tutte le applicazioni di Office 15.

Word 15

Gli interventi su Excel 15 si sono invece focalizzati sulla possibilità di visualizzare grandi quantità di dati in una sola schermata. La funzione Quick Lens consente di accedere rapidamente a grafici e tabelle pivot, mentre Flash Fill semplifica la formattazione e la riorganizzazione dei dati nel foglio di calcolo. La funzione Touch in questo caso è stata progettata per consentire di navigare attraverso tabelle e grafici con dispositivi tablet usando le dita e le mani. Non mancheranno nuovi comandi per la formattazione dei grafici, e una schermata di avvio con un'assortita collezione di modelli professionali, compresi quelle per bilanci, calendari, maschere e report.

La novità più interessante di PowerPoint 15 è la visualizzazione predefinita delle presentazioni in 16:09, per creare progetti dall'aspetto professionale e presentazioni con un appeal cinematografico, adeguandosi allo stesso tempo al formato sempre più diffuso di monitor e videoproiettori. Anche in questo caso è riproposta la schermata Start new con i file preferiti, i modelli e le presentazioni viste di recente. È inoltre interessante la possibilità di importare grafici dai fogli di lavoro di Excel 15 e inserirli nelle diapositive senza variare la formattazione di una presentazione. PowerPoint 15 beneficerà inoltre della stessa funzione Resume Reading di Word 15, con i segnalibri sulle slide.

Outlook 15

Microsoft sta anche migliorando Outlook 15, che consentirà di consultare il calendario, visualizzare le mail in ingresso e scrivere una nuova mail tutto in un'unica schermata. Il meteo integrato sarà utile per controllare le condizioni metereologiche prima di accettare gli inviti o pianificare nuovi incontri, inoltre sono state aggiunte le risposte in linea, per rispondere alle e-mail con un solo click. Dovrebbe anche essere stato migliorato il supporto di più account email: si potrà visualizzare, creare e rispondere a tutti gli account di posta elettronica da un'unica schermata.

L'azienda di Redmond è inoltre al lavoro sulla versione Metro di OneNote, ma le prime informazioni riguardano la versione desktop, con un sistema di aggiornamento automatico che permetterà di vedere in tempo reale i contenuti importati da Excel e dai file di Visio, compresi gli eventuali aggiornamenti. La gestione delle tabelle consente ora di ordinare i dati, aggiungere intestazioni, e convertire il documento OneNote in un allegato.