OliPad 100 è solo il primo, in arrivo nuove versioni

OliPad 100 è il primo Tablet di Olivetti, basato su Android 2.2 e rivolto a un'utenza principalmente business. Per i più appassionati, Olivetti è al lavoro su un'evoluzione, dotato di specifiche tecniche superiori e Android nella versione 3.0.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

OliPad 100 è un Tablet tutto italiano creato e distribuito da Olivetti. È uno dei primi modelli ad arrivare sul mercato, considerando che i tanti prodotti annunciati saranno disponibili solo nei prossimi mesi. Già acquistabile al prezzo di 399 euro, ricordiamo le specifiche tecniche nella tabella sottostante:

Olivetti OliPad 100
Dimensioni e peso 267 x 173 x 13,9 mm  - 780 g
Piattaforma Tegra 2 - 1GB RAM
Memoria 16 GB
Display 10 " - 1024x600 pixel
Bluetooth

2.1

WiFi n
3G HSDPA 7.2 - HSUPA 5.76
USB 2 (1 microusb)
Espandibilità memoria MicroSD fino a 32 GB
Webcam 1.3 Megapixel
Batteria 3650 mAh
Sistema operativo Android 2.2 (non aggiornabile)
Accessori Docking Station con due porte USB 2.0 e una porta HDMI 1.3 - Presa cuffie

I più appassionati noteranno quella che può essere definita una "nota stonata", cioè la scelta come sistema operativo di Android nella versione 2.2 e non 3.0. Abbiamo approfondito questa scelta con Riccardo Jelmini, responsabile Device Innovativi di Olivetti, chiedendo appunto perchè non aspettare la nuova release di Android, più adatta ai Tablet con schermo superiore ai 7 pollici.

Olivetti OliPad 100 - Clicca per ingrandire

Riccardo ci ha spiegato che Olivetti ha preferito non aspettare, prima di tutto perché riteneva necessario offrire subito il suo Tablet, e a un prezzo concorrenziale. Attendere Honeycomb avrebbe significato ritardare l'uscita di mesi, e anche il prezzo sarebbe stato meno conveniente, in quanto le specifiche tecniche per i Tablet Android 3.0 sono maggiori e più restrittive.

Olivetti OliPad 100 - Clicca per ingrandire

OliPad, inoltre, è principalmente inteso come un prodotto B2B, rivolto ai clienti business in grado di personalizzare il sistema per essere usato in ambienti e attività specifiche. Il tablet rimane però adatto anche a un pubblico consumer, soprattutto alla prima fascia di utenza, quella meno avvezza alle nuove tecnologie. In effetti l'interfaccia Android 2.X è più basilare, e probabilmente un po' più semplice da usare per chi non ha alcuna conoscenza tecnica. Di conseguenza, se il pubblico d'interesse è quello meno esperto, anche le esigenze sono minori e relegate ad alcune funzioni elementari (navigare in internet, guardare le foto, usare marginalmente la posta elettronica e leggere un quotidiano), e per questo Android 2.2 è più che sufficiente.

###old786###old

Per tutti gli altri è in arrivo, forse già per l'estate, una versione più evoluta basata su Honeycomb.

Ricordiamo che Olipad è acquistabile anche a contratto, con 5 GB di traffico internet mensili inclusi, a 19€/mese.