Smartwatch

OneDrive per Android ora supporta anche Wear

OneDrive per Android da oggi supporta anche Android Wear, la variante dell'OS del robottino verde pensata per l'uso su smartwatch e altri indossabili.

Una volta scaricato il nuovo update infatti gli utenti saranno in grado di selezionare la watch face per l'uso su Android Wear. Una volta impostata, la nuova schermata mostrerà una foto diversa a ogni avvio dell'app, prese tra quelle degli ultimi 30 giorni.

Oltre a questo accorgimento per rendere utilizzabile l'app anche su Wear non sembra però che ci siano altre novità di rilievo da segnalare. Secondo Microsoft il roll out è già iniziato, quindi è probabile che molto presto lo riceverete anche sul vostro smartphone.

Al di là di questo è però interessante notare l'impegno che Microsoft sta profondendo nel portare le proprie app su altre piattaforme, appena ieri ad esempio abbiamo parlato del prossimo arrivo di Cortana anche su iOS e Android, mentre diverse soluzioni come OneNote e Office Mobile sono già disponibili da qualche tempo.

AndroidWear

È innegabile che a Redmond dunque abbiano avviato un nuovo corso che porterà nel giro di pochi anni Microsoft ad allontanarsi dal suo modello di business tradizionale, quello di software house che produce sistemi operativi, per avvicinarsi sempre più a quello di azienda di servizi, più vicina al modello di Google dunque.

Lo scenario di mercato in questi anni infatti è molto cambiato: l'enorme accrescimento del settore mobile rappresentato da smartphone e tablet e l'affermarsi di altre piattaforme come iOS e Android, contestualmente alla crisi di vendite di settori più tradizionali come desktop e notebook, devono aver convinto i nuovi quadri dirigenti che puntare tutto soltanto su Windows e Office alla lunga poteva rivelarsi una strategia di mercato non più adeguata alla situazione attuale e alle esigenze degli utenti.

Negli anni dunque silenziosamente Microsoft ha iniziato a spingere sempre più su servizi online come Outlook, Office 365, Mobile e Web, il servizio di cloud storage OneDrive, Bing, etc. con ottimi risultati che hanno confermato come sia quella la strada giusta per gli sviluppi futuri.

Anche Windows del resto sta cambiando e Windows 10 sarà l'ultima versione del popolare sistema operativo così come siamo abituati a intenderlo, poi l'OS passerà da software a servizio, diventando un progetto in costante evoluzione, che sarà aggiornato costantemente e non solo dopo un certo lasso di tempo, proprio come capita attualmente con le app, i cui numeri di versione non interessano più a nessuno.

 LG W110 G Watch R Smartwatch, Nero LG W110 G Watch R Smartwatch, Nero
 Motorola Moto 360 Smartwatch, Display 1.56 pollici, Memoria 4GB, RAM 512MB, Android Wear, 4GB, cinturino in pelle, colore Argento (Silver) Motorola Moto 360 Smartwatch, Display 1.56 pollici, Memoria 4GB, RAM 512MB, Android Wear, 4GB, cinturino in pelle, colore Argento (Silver)
 LG Watch Urbane Smartwach con Display Rotondo P-OLED da 1.3'', Argento LG Watch Urbane Smartwach con Display Rotondo P-OLED da 1.3'', Argento