OnePlus Nord, problemi di ripristino automatico dello smartphone

Alcuni possessori di OnePlus Nord lamentano casi di reset automatico e non voluto con la conseguente perdita dei dati presenti in memoria. L'azienda indaga.

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Notizie poco rassicuranti provengono dai possessori di OnePlus Nord. Sul forum ufficiale del produttore, infatti, alcuni utenti lamentano un problema serio che sembrerebbe affliggere alcune unità: il ripristino automatico alle impostazioni di fabbrica, senza alcun intervento da parte dell’utente, con la conseguente perdita dei dati presenti in memoria.

Stando a quanto si legge sul forum ufficiale OnePlus, alcune unità avrebbero cominciato a manifestare blocchi e riavvi improvvisi, oltre al reset automatico. Nel momento in cui scriviamo, le cause sono ancora ignote. Il problema infatti non sembrerebbe legato a una specifica versione del firmware o a un solo mercato. Risulta difficile, dunque, riuscire a farsi un’idea di ciò che sta accadendo. Inoltre, il problema sembrerebbe ritornare a più riprese sullo stesso terminale. Motivo per cui gli utenti richiedono una risoluzione celere.

Un membro dello staff ha risposto alla segnalazione di un utente affermando che i dettagli forniti sono stati trasmessi al team di sviluppatori per ulteriori indagini. Non sono state però fornite ulteriori informazioni a riguardo. Secondo quanto riferito da Android Police, OnePlus starebbe già lavorando a una soluzione ma per il momento non è stato dichiarato altro. Al momento, dunque, sono assenti indicazioni sulle tempistiche di rilascio. Una soluzione potrebbe comunque non essere molto lontana e arrivare già nelle prossime ore.

Continueremo a monitorare la situazione e provvederemo a riportare eventuali sviluppi.

Galaxy S20 è disponibile all’acquisto su Amazon con uno sconto di oltre 270 euro. Lo trovate a questo link.