Android

Oppo presenta l’interfaccia proprietaria ColorOS 2.1.0i basata su Android 5.0

Una delle principali critiche mosse a Oppo e ai suoi device ultimamente dalla base degli utenti è una certa lentezza nel rilasciare Android 5.0 sui propri device come ad esempio i Find 7 e 7a. Nel recente passato infatti nessuna versione finale o anche solo beta è mai stata distribuita tramite aggiornamento OTA.

Ora però la situazione potrebbe finalmente essere in procinto di cambiare, perché Oppo ha finalmente rilasciato un video di anteprima di ColorOS 2.1.0i, la nuova release dell'interfaccia proprietaria, basata appunto su Android 5.0.

La disponibilità della preview significa che presto la nuova versione di ColorOS uscirà dalla fase di test interno per essere distribuita a tutti, sebbene come beta. Le novità principali ovviamente, riguardano soprattutto l'estetica. Oppo ha cercato di allinearsi ai dettami del Material Design introdotto da Google con Lollipop, adottando un design fatto di icone piatte, campiture di colore prive di gradienti e animazioni logicamente consequenziali all'azione svolta, anche se non è ancora riuscita ad eliminare del tutto da ColorOS il precedente approccio scheumorfico (dove cioè le icone tentavano di mimare oggetti del mondo reale).

Oppo inoltre ha rivisto anche l'app Musica, che ora presenta un look molto più simile a quello di un CD, mentre in precedenza ricordava più un vinile su giradischi ed ha ripulito le cartelle delle home. Inoltre ora la preview dei temi è in tempo reale e in generale tutto sembra stato velocizzato e ottimizzato e appare più fluido e reattivo.

Se siete proprietari di un Oppo cosa ne pensate di queste novità, siete soddisfatti?

 Huawei Ascend P8 Smartphone, 16 GB, Oro Huawei Ascend P8 Smartphone, 16 GB, Oro
 Huawei Ascend P7 Smartphone, 16 GB, Nero Huawei Ascend P7 Smartphone, 16 GB, Nero
 Huawei Ascend Mate 7 Smartphone, Display IPS 6 pollici, Processore 1,8 GHz Octa-Core, Singola SIM, Fotocamera 13 MP, Android 4.4 KitKat, Argento Huawei Ascend Mate 7 Smartphone, Display IPS 6 pollici, Processore 1,8 GHz Octa-Core, Singola SIM, Fotocamera 13 MP, Android 4.4 KitKat, Argento