Ergonomia

Recensione - Test dei due smartphone stereoscopici di LG e HTC, la guerra è tutta questione di 3D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Optimus 3D è basato su Android nella versione 2.2, mentre Evo 3D è aggiornato alla 2.3.4. Anche se l'esperienza d'uso tra le due è pressoché identica, è chiaramente preferibile la versione più aggiornata.

Evo 3D è anche dotato dell'interfaccia Sense 3.0, che non porta solo le previsioni meteo con video ben realizzati, ma tanti widget, elevata possibilità di personalizzazione e una schermata di blocco interattiva. HTC offre anche la possibilità di controllare lo smartphone da HTCSense.com, l'accesso a HTC Hub e HTC Likes. La personalizzazione di LG è molto più limitata, e si limita ad alcuni pulsanti virtuali per l'attivazione veloce del Wi-Fi, Bluetooth, sincronizzazione dati, audio e GPS, più alcune applicazioni fisse nella schermata Home.

Optimus 3D ed Evo 3D - Clicca per ingrandire

LG recupera qualche mancanza con il software installato, come l'App Advisor che suggerisce alcune applicazioni da scaricare dal Market, ma soprattutto con 3D Space e tre giochi (Nova, Lets Golf 2, Asphalt 6) già installati.

###old1143###old

La vera differenza nell'ergonomia è da ricercare nella dotazione di memoria RAM, doppia su Evo 3D  rispetto a Optimus, cioè 1 GB contro 512 MB. I due sistemi sono ugualmente reattivi, ma la maggior dotazione dell'Evo 3D gli permette di gestire più applicazioni senza mai rallentare e quindi bisogna preoccuparsi meno di chiudere le applicazioni che sono rimaste aperte in background.

Qual è il migliore?

Considerando Android in versione aggiornata, l'interfaccia Sense altamente personalizzabile e la maggior memoria RAM, Evo 3D è il vincitore di questo round.