TouchPad alla prova: le recensioni negli USA

HP sta contattando i maggiori produttori di tablet e smartphone per sondare l'interesse verso webOS: potrebbe essere concesso in licenza a Samsung. Intanto le prime recensioni del TouchPad premiano il software, ma bocciano hardware e autonomia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

TouchPad alla prova: le recensioni negli USA

Mentre le contrattazioni per le licenze di webOS proseguono, il primo tablet con il sistema operativo HP/Palm è arrivato nei negozi statunitensi e i maggiori siti di informazione hanno pubblicato le prime recensioni. I giudizi, come potrete leggere, non sono così lusinghieri come HP avrebbe sperato (HP: il TouchPad sbaraglierà la concorrenza).

Partendo dai punti positivi, tutti i giornalisti hanno elogiato l'interfaccia utente. Walt Mossberg del Wall Steet Journal l'ha definita "attraente e diversa", David Pogue del New York Times ha premiato la velocità di elaborazione del TouchPad, che apre le applicazioni più velocemente rispetto all'iPad 2, però "quando si ruota lo schermo bisogna aspettare un paio di secondi perché l'immagini ruoti, che è un'eternità per un tablet".

Il software HP è stato premiato dalle prime recensioni del TouchPad - Clicca per ingrandire

Rachel Metz di Associated Press premia il software, che definisce bello e intuitivo, e incensa le prestazioni video e la navigazione in Internet. Rich Jaroslovsky di Bloomberg si è addirittura auto professato un fan di webOS, che è "facile da usare" e ha fatto miglioramenti notevoli dalla versione per telefonini.

I primi tester concordano anche, tuttavia, sulla scarsa trasportabilità. Mossberg ha bocciato la durata della batteria: usando il suo test video abituale ha registrato un'autonomia pari al 60 percento rispetto a quella dell'iPad 2: con la luminosità dello schermo impostata al 75 percento, il TouchPad ha riprodotto il video per 6 ore e 5 minuti, contro le 10 ore e 9 minuti dell'iPad 2. I tempi registrati da David Pogue sono leggermente migliori: otto ore, ma anche lui sottolinea l'inferiorità rispetto all'iPad. Jaroslovsky ha invece segnalato un'autonomia di 4 ore e mezzo con il suo test da sforzo, di cui però non ha descritto i particolari.

HP TouchPad - Clicca per ingrandire

Inoltre, il prodotto nel suo complesso è pesante rispetto all'iPad 2 e al Samsung Galaxy Tab 10.1. La constatazione è stata fatta sia da Mossberg sia da David Pogue, che ha scritto che il TouchPad "è più spesso del 40 percento e più pesante del 20 percento rispetto all'iPad". Jaroslovsky ha invece scritto che peso e dimensioni superano addirittura l'iPad prima versione.

In effetti il tablet di HP pesa 740 grammi e ha uno spessore di 14 millimetri. L'iPad 2 pesa 613 grammi e ha uno spessore di 8,8 millimetri (Apple iPad 2, più sottile, più leggero e più potente), mentre il Galaxy Tab ha uno spessore di 8,6 millimetri e pesa 595 grammi. L'iPad prima versione, infine, pesava 680 grammi.