Overcloccare una scheda video via iPhone? Chi lo farebbe?

MSI ha presentato la versione iOS dell'applicazione Afterburner, che consente di modificare attraverso iPhone, iPod Touch e iPad le specifiche tecniche delle schede video dell'azienda.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'applicazione Afterburner di MSI sbarca anche su iPhone, iPod Touch e iPad. Dopo l'approdo su Android, anche gli appassionati di overclock con dispositivi iOS (dalla 3.2 in avanti) possono usare il loro smartphone o tablet per controllare da remoto il software Afterburner sul PC, modificando i parametri delle schede video MSI.

Si possono modificare le frequenze di core, shader e memoria e le tensioni di lavoro con estrema facilità. È possibile controllare anche la velocità della ventola e monitorare la temperatura. Ovviamente è disponibile gratuitamente, ed è se vogliamo un'appendice tecnologica alle classiche operazioni di overclock. Se volete "farvi fighi" con gli amici appassionati di tecnologia, è l'app giusta.

Al Computex avevamo visto la versione Android, già disponibile da mesi

Per far funzionare il tutto dovete avere installata sul vostro computer la versione 2.1.0 di Afterburner, Windows XP (SP3) o superiore e usare per le operazioni un collegamento Wi-Fi. Mentre è garantita la compatibilità con le schede video di MSI, l'applicazione potrebbe non funzionare in modo efficace con prodotti di altre aziende, anche se probabilmente con molte schede non ci saranno problemi, almeno per quanto riguarda la modifica delle frequenze.