Pista, automobiline e iPhone: sarà il regalo dell'anno

Anki Drive è un incrocio fra i videogiochi e le auto giocattolo, con tecnologia sofisticata e un'app per iOS che si occupa di gestire l'intelligenza artificiale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Anki Drive è un gioco di corse per iOS che sfrutta vere auto giocattolo, intelligenze artificiali e algoritmi di apprendimento per far sì che i veicoli imparino ad avere la meglio l'uno sull'altro. Il progetto, cominciato sei anni fa grazie agli sforzi di tre studenti della Carnegie Mellon University e proseguito grazie alla fondazione di una startup nel 2010, ora si appresta a diventare realtà e a sbarcare negli Apple Store di tutto il mondo.

I componenti principali di questo "giocattolo" sono la pista, le auto e  l'applicazione per iOS. Il pannello su cui si svolgono le gare è grande 260 x 106 centimetri e nasconde uno strato in grado di comunicare la posizione delle auto rispetto al tracciato e alle altre vetture.

Le auto di Anki Drive, ognuna con le sue statistiche e armi personalizzate

Il cuore della tecnologia è insito nei veicoli, che dispongono di una piccola fotocamera in grado di scansionare il tracciato 500 volte al secondo e di tradurre i segnali di posizione, un processore a 50 MHz per gestire le informazioni, un pulsante d'accensione, un LED multicolore, una batteria ricaricabile e un modulo Bluetooth LE per comunicare con lo smartphone.

L'applicazione iOS permette di gestire l'intelligenza artificiale, di regolare manualmente l'ampiezza delle sterzate dell'auto inclinando lo smartphone e di attivare armi virtuali come raggi traenti e scudi protettivi. Si può perfino di realizzare un personaggio per ogni veicolo, aumentando le prestazioni delle vetture tramite i punti accumulati dopo ogni gara vinta. Proprio come nei videogiochi.

La pista, completamente avvolgibile, comunica con le auto per determinare la loro posizione sul tracciato

Clicca per ingrandire

Gli utenti possono decidere di assegnare le auto a un giocatore o all'intelligenza artificiale, se ci si vuole divertire da soli, e dopo l'accoppiamento con lo smartphone tramite Bluetooth basta posizionarle sul tracciato per cominciare a gareggiare. Ad occuparsi del design delle auto, grandi 3,8 x 4,4 x 2.4 centimetri, ci ha pensato Harald Belker, celebre per aver dato vita alla Batmobile nel 1996 e per aver creato i veicoli di Minority Report e Tron: Legacy.

L'idea ha riscosso un successo tale da assicurare all'azienda produttrice 50 milioni di dollari di finanziamenti, suscitando l'interesse dell'industria robotica e di Apple, che ha ospitato l'amministratore delegato della start-up sul palco della WWDC 2013 per una dimostrazione.

Anki Drive sarà disponibile dal 23 ottobre sul sito web di Anki e di Apple e negli Apple Store al prezzo di 199 dollari, inizialmente solo negli Stati Uniti e in Canada. Il kit introduttivo include due auto con rispettive custodie caricabatterie, la pista e un kit di pulizia per le gomme, ma si possono acquistare anche auto supplementari a 69 dollari l'una, ognuna con le sue statistiche e prestazioni

La compatibilità è assicurata a partire dall'iPhone 4S, dall'iPad di terza generazione (iPad Mini compreso) e dall'iPod Touch di quinta generazione. Se volete approfondire vi consigliamo di dare un'occhiata al sito web ufficiale di Anki Drive, se invece vi ritrovate 200 dollari in più nel portafoglio avete appena trovato come spenderli.