Pixel 8 e 8 Pro saranno anche riparabili per 7 anni!

Anche i Pixel 8 e 8 Pro avranno 7 anni di pezzi di ricambio per le riparazioni

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha presentato da poco Pixel 8 e Pixel 8 Pro, sottolineando che questi nuovi modelli potranno contare su ben sette anni di aggiornamenti. Apprendiamo ora che, inoltre, l’azienda garantirà anche la riparabilità per sette anni. Fino al 2030, dunque, sarà possibile trovare pezzi di ricambio e mantenere gli smartphone in buono stato. 

Dove acquistare Pixel 8 e Pixel 8 Pro: aperti i pre-order 

Si tratta di un dettaglio che risponde all’obiezione secondo cui sette anni di aggiornamento non servono visto che lo smartphone durerà comunque di meno. Cambiando la batteria e riparando eventuali danni accidentali, invece, un Pixel 8 potrebbe durare davvero sette anni

Naturalmente resta da vedere se non ci sarà alcun deterioramento delle prestazioni, magari per un semplice invecchiamento della memoria NAND (wear-out), o perché un certo aggiornamento software è “troppo pesante” per l’hardware di Pixel 8.

Nel primo caso si potrà sostituire il componente con uno nuovo, ripristinando il livello prestazionale: dovresti cambiare tutta la scheda madre (la memoria è saldata) ma costerebbe meno di un telefono nuovo di pari livello - senza contare che i prezzi continueranno a salire. 

Quanto al secondo problema, ormai non succede più che nuove versioni del software mettano in ginocchio il vecchio hardware. Già oggi processori di qualche anno fa sono ancora in grado di far girare Android 14. Magari la velocità non è quella massima possibile, e magari mancheranno alcune nuove funzioni. Ma non parliamo nemmeno di scatti e blocchi che rendono il telefono inutilizzabile. Si tratterebbe, in altre parole, di seguire l’esempio di Apple con gli iPhone; niente di troppo complicato.

Dunque, spendere 1.099 euro per un Pixel 8 Pro può essere una scelta un po’ meno spaventosa, sapendo appunto che ci saranno pezzi di ricambio sul mercato per almeno sette anni. Alla lunga si potrebbe persino spendere meno che comprando un telefono economico ogni due anni. Un fatto che, tra l’altro, dovrebbe anche contribuire a mantenere alto il valore nel tempo - una buona notizia per chi magari lo vuole rivendere.