RIM è riuscita a fare fronte alle aspettative di vendita del PlayBook in Nord America: gli analisti stimavano consegne fra 200.000 e 500.000 unità nel primo trimestre, e l'analista Mike Abramsky di RBC Capital Markets ha confermato che le spedizioni del PlayBook (PlayBook in Italia, Tablet per migliorare il tuo lavoro?) si sono attestate fra 450 e 500 mila unità , di cui sarebbero già stati venduti fra 250 e 300 mila pezzi agli utenti finali.
RIM BlackBerry PlayBook
Il tablet dell'azienda canadese sembra quindi essere stato accolto dal mercato con maggiore entusiasmo rispetto allo Xoom di Motorola, e potrebbe diventare in breve tempo il concorrente più pericoloso per il Galaxy Tab di Samsung (Galaxy Tab a quota 1 milione, vende più del previsto). Da ieri, oltre tutto, il tablet di RIM è arrivato in commercio in Italia: la versione da 32 GB costa 579 euro, mentre quella con 16 GB di memoria costa 479 euro.
###old622###old
La configurazione del modello in vendita nel Belpaese non riserva sorprese rispetto a quanto preannunciato nei mesi scorsi: si tratta di un prodotto dal peso di circa 400 grammi con display multitouch capacitivo da 7 pollici che visualizza la risoluzione di 1.024 x 600 punti. Il sistema operativo proprietario è BlackBerry Tablet OS basato su tecnologia QNX.
La configurazione comprende un processore dual core a 1 GHz, 1 GB di memoria, spazio di archiviazione di 16, 32 o 64 GB in funzione delle configurazioni e connettività microHDMI, microUSB, Wi-Fi a/b/g/n e Bluetooth. Non manca la doppia webcam: 3 megapixel quella frontale, 5 megapixel la posteriore. La batteria in dotazione ha una capacità di 5300 mAhr.