PowerVR Series7, GPU mobile pronte per Android Lollipop

Imagination Technologies ha svelato i chip grafici mobile PowerVR Series7. Due famiglie, Series7XE e Series7XT, e tante versioni per diversi livelli di potenza, fino a 1,5 teraflops nel caso della PowerVR GT7900.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Imagination Technologies ha annunciato i processori grafici mobile PowerVR Series7, basati su architettura Rogue. Dovremmo vederli a bordo di alcuni prodotti mobile il prossimo anno, probabilmente verso la fine, ovviamente pronti a supportare tutte le novità introdotte sia da Google che da Apple sui rispettivi sistemi operativi.

PowerVR Series7XE

PowerVR Series7XE, diagramma - clicca per ingrandire

La gamma di soluzioni PowerVR Series7 è costituita da due sottocategorie, Series7XE e Series7XT, che inquadrano implementazioni differenti e che a loro volta contengono modelli diversi. Le GPU mobile della categoria Series7XE puntano alla fascia più economica del mercato, non solo mobile. Imagination si rivolge anche al settore IoT (Internet delle cose), dei dispositivi indossabili e le smart TV 4K.

PowerVR Series7XT

PowerVR Series7XT, diagramma - clicca per ingrandire

Nella gamma Series7XE sono disponibili due modelli chiamati PowerVR GE7800 (32 ALU + 1 Shading Cluster) e PowerVR GE7400 (16 ALU + 1/2 Shading Cluster). Quest'ultima è indicata dall'azienda come la GPU più piccola al mondo compatibile con le estensioni AEP (Extension Pack Android) che fanno da complemento alle OpenGL ES 3.1. Queste due GPU offrono supporto nativo anche per tessellation, geometry shader e il formato di compressione texture ASTC LDR.

Con la gamma Series7XT l'azienda inglese si rivolge ai prodotti mobile che coprono la fascia media e alta del mercato. Per questo ci sono ben cinque declinazioni, una più potente dell'altra: PowerVR GT7200 (2 shading clusters, 64 ALU), PowerVR GT7400 (4 shading clusters, 128 ALU), PowerVR GT7600 (6 shading clusters, 192 ALU), PowerVR GT7800 (8 shading clusters, 256 ALU) e PowerVR GT7900 (16 shading clusters, 512 ALU).

Si tratta di GPU con supporto non solo AEP (Android Extension Pack), ma anche OpenGL ES 3.1+, OpenGL 4.4, OpenCL 1.2 FP, RenderScript e DirectX 11. La soluzione di punta, la PowerVR GT7900, sarebbe capace di offrire prestazioni superiori a 1 teraflops (circa 1,5 teraflops secondo le slide) in modalità FP16, quanto una scheda video dedicata di fascia medio-bassa.